Oltre un italiano su 3 continua ad amare la minerale

Oltre un italiano su 3 continua ad amare la minerale

Una recente ricerca Gfk-Eurisko condotta nel gennaio 2013 su 822 soggetti tra i 18 e i 64 anni ha messo in evidenza gli atteggiamenti dei consumatori italiani nei confronti dell'acqua: minerale e potabile. Crescono i giudizi positivi nei confronti della minerale, scelta soprattutto per il gusto, la qualità e le proprietà benefiche per la salute...

Gusto e salubrità si confermano i principali motivi per cui gli italiani si orientano sulla minerale

MILANO – Secondo uno studio, condotto nel gennaio 2013 da GfK-Eurisko su 822 italiani di età compresa tra i 18 e i 64 anni, gli italiani continuano a preferire la minerale. Ben il 37% del campione sondato, infatti, dichiara di consumare esclusivamente acqua minerale, preferita prevalentemente per il gusto gradevole (55%) e per le proprietà benefiche per la salute (52). Gli italiani confermano la loro passione per l’acqua minerale, una risorsa che nel nostro Paese ha radici antichissime legate agli innumerevoli centri Termali presenti sullo Stivale.

L’ACQUA MINERALE E’ TRADIZIONE– L’acqua minerale continua a rappresentare un prodotto della tradizione italiana. Storicamente l’Italia è universalmente riconosciuta come il Paese delle Terme, settore che come ha affermato il presidente di FederTerme Costanzo Jannotti Pecci conta oltre 170 Comuni termali. Ma anche dal punto di vista del consumo, come recitano le stime Bevitalia gli italiani bevono all’anno oltre 189 litri pro-capite all’anno, una quantità che colloca l’Italia ai vertici mondiali nel consumo di acqua minerale.

IL CONSUMO– Dalla ricerca emerge che ben il 37% degli italiani consuma esclusivamente acqua minerale. E tra le tipologie di acqua preferite da chi beve minerale, il primato spetta alla naturale, consumata dal 75% degli italiani, seguita dall’acqua frizzante (57%) e da quella leggermente frizzante (56%). Inoltre ben il 62% dei consumatori dichiarano di berla oltre 3 volte al giorno, mostrando quindi consapevolezza sull’importanza di tenersi costantemente idratati durante la giornata come ampiamente raccomandano gli esperti.

GUSTO E QUALITÀ– Le scelte di consumo vengono dettate da alcuni parametri specifici. Chi ama la minerale la preferisce perché ha un buon gusto (37%) ed è leggera (26%). Ma molta importanza ha anche l’aspetto nutrizionale e più nello specifico legato alle proprietà salutari che le vengono riconosciute: il 52% dei consumatori la preferisce perché aiuta la digestione (24%), è sana (15%) e favorisce la diuresi (25%).

I GIUDIZI SULLE ACQUE– La ricerca ha reso noto come siano migliorati anche i giudizi sull’acqua minerale. Quasi 6 italiani su 10 (55%), infatti, esprimono un parere positivo a riguardo, reputazione dell’acqua minerale che addirittura è aumentata di 15 punti percentuali nell’ultimo triennio - passando dal 40% del 2009 all’attuale 55% - nonostante anni di campagne volte a disincentivarne il consumo.

aggiornato il 13 giugno 2013