Plastica riciclata: mercato in forte ascesa negli Usa

Plastica riciclata: mercato in forte ascesa negli Usa

Il mercato del riciclo delle bottiglie in America fa ben sperare. Tra il 2015 e il 2019 è previsto un aumento del 3,7% della domanda di plastica riciclata

MILANO – Il mercato del riciclo in America fa ben sperare. Tra il 2015 e il 2019 infatti, è previsto un aumento del 3.7% della domanda di plastica riciclata. Un dato importante che se confermato, risparmierebbe al nostro pianeta diverse tonnellate di rifiuti.

A proposito di riciclo della plastica 

Il riciclo di bottiglie di plastica consiste nel riutilizzo di materiale plastico, con l’intenzione di ridurre la quantità di rifiuti destinati alle discariche. L’idea è quella di convertire il più alto numero possibile di rifiuti in prodotti da riutilizzare sul mercato. I contenitori di plastica sono utilizzati in diversi settori, a seconda delle loro proprietà. La rimozione dei residui interni alle bottiglie è un compito molto delicato durante il processo di riciclo.

I vantaggi delle bottiglie PET 

Per convertire la plastica riciclata in materiale idoneo per la produzione di confezioni alimentari o altro, le bottiglie vengono idrolizzate ed infine passano attraverso la purificazione, un processo fondamentale per la conversione in una nuova forma. In particolare, il PET (polietilene tereftalato) è il materiale comunemente utilizzato per le bottiglie di plastica e può essere riciclato con due metodi: quello meccanico, il più economico, ma che non permette di riutilizzare il materiale per usi alimentari. E quello chimico, che è in grado di riportare i polimeri allo stato originale, scomponendoli in una serie di materie prime che possono successivamente essere usate per la produzione di nuovo PET.

di Redazione

 

READ MORE