Cambiamento Climatico al Mobile Film Festival: i Cortometraggi – In a Bottle

Raccontare il cambiamento climatico in un minuto: i cortometraggi del Mobile Film Festival

Alla manifestazione protagonisti anche due italiani, Kristian Xipolias e Francesca Perpetuini

MILANO – La 15ª edizione del Mobile Film Festival, il cui scopo è girare con uno smartphone un cortometraggio di un minuto, si è focalizzata quest’anno sul tema del cambiamento climatico. YouTube Creators for Change e le Nazioni Unite, con l’agenzia specializzata in cambiamenti climatici (Unfccc) sono fra i partner della manifestazione, che ha visto una giuria esaminare più di 800 film girati da videomaker provenienti da più di 90 paesi nel mondo.

Le tematiche protagoniste al Mobile Film Festival

Il cambiamento climatico, oltre che essere un tema di stretta attualità, è un argomento da non sottovalutare e, proprio per questo motivo, il Mobile Film Festival ha voluto dedicargli l’intera edizione del 2019. I temi messi in scena da tutti i protagonisti sono vari e vanno dal riciclo dei rifiuti alla scarsità d’acqua in determinate zone del Pianeta, passando per la deforestazione e l’attivismo dei più giovani.

Fra i partecipanti ci sono anche due registi italiani

Sono Kristian Xipolias e Francesca Perpetuini gli artisti che rappresentano l’Italia al Mobile Film Festival. Il primo, originario di Torino, ha raggiunto la fase finale con “Ruina”, un cortometraggio ambientato in un futuro ipotetico dove non ci saranno più risorse ed i pochi superstiti se le giocheranno a duello. La ragazza, invece, proveniente da Teramo, è stata selezionata grazie a “Climate Overpop Change”, un “mini-film” che racconta degli effetti devastanti della sovrappopolazione mondiale in maniera creativa.

di Salvatore Galeone

Source: Adobe Stock

READ MORE