Riao Festival, edizione sulla conservazione delle acque e foreste

Gli organizzatori del Riao (International Meetings of Oral Arts) hanno deciso di contribuire alla lotta per la conservazione dell’ambiente

MILANO – L’ottava edizione del Riao (International Meetings of Oral Arts), prevista tra Novembre e Dicembre del 2021 a Porto Novo, in Benin, avrà anche un lato “green”. La kermesse non si concentrerà solo sullo sviluppo della musica, della poesia e della commedia, ma anche sull’ambiente. I promotori culturali della manifestazione, infatti, sono preoccupati circa l’emergenza climatica che sta vivendo lo stato africano. “L’impegno dei cittadini attraverso l’arte: preservare l’acqua e le foreste per uno sviluppo umano sostenibile” sarà uno dei temi dell’ottava edizione del Riao.

100mila ettari di foreste distrutte ogni anno

L’ottava edizione del Riao affronterà il tema della conservazione delle acque e delle foreste. Gli organizzatori hanno preso questa decisione utilizzando il “trampolino di lancio” delle arti orali per sensibilizzare l’opinione pubblica su queste tematiche delicate.

“Circa 100mila ettari di foreste vengono distrutte ogni anno per svariate ragioni. Incendi, disboscamento per l’agricoltura, abbattimento di alberi per ottenere del legname che può essere utilizzato per ardere o per fare del carbone di legna”. Queste le dichiarazioni di Bernadette Dossou, Presidente dell’organizzazione delle donne per la gestione dell’Energia, dell’Ambiente e della Promozione dello Sviluppo Integrato (Ofedi).

Sono state organizzate inoltre, diverse iniziative per ridurre l’impatto delle popolazioni sulle foreste del Benin. Lo stato africano, per esempio, ha ricevuto una sovvenzione di 75 milioni di dollari, approvati dalla World Bank, per la protezione dei suoi spazi verdi. Tale somma è stata destinata alla protezione di 11 riserve forestali che coprono quasi 920mila ettari. Ovvero il 63% della superficie totale (pari a quasi 1,5 milioni di ettari) delle 46 foreste classificate del Benin.

Riao organizzata da due associazioni

Il Riao è organizzato da un paio di associazioni del Benin. La prima, Katoulati, promuove attività legate all’Arte ed alla Cultura. La seconda, Imnrio, opera per facilitare l’accesso delle persone alla Cultura in relazione ai temi dello sviluppo. Scegliendo di puntare l’ottava edizione del Riao sul tema della conservazione delle acque e delle foreste, gli organizzatori vorrebbero sensibilizzare tutti sulla preservazione delle risorse ittiche e forestali.

di Rossella Digiacomo

Source: Adobe Stock