A Roma il primo convegno della Fondazione Acqua

A Roma il primo convegno della Fondazione Acqua

Esperti di nutrizione clinica, professori e società civili partecipano il 14 giugno 2012 a Roma al primo convegno organizzato dalla Fondazione Acqua per spiegare l'idratazione e fornire le conoscenze scientifiche sull'importanza dell'acqua da bere nel promuovere lo stato di salute individuale e prevenire molte malattie...

Un incontro per conoscere i vantaggi per il benessere dell’acqua da bere

ROMA - L’ acqua ha un ruolo vitale; il corpo umano ne è composto infatti in media per il 60% ed una idratazione adeguata e di qualità è molto importante per il corretto svolgimento delle reazioni biochimiche e dei processi che assicurano la vita. Partendo da questo dato e dall’importanza di questa risorsa per l’uomola Fondazione Acqua, costituita nel marzo 2011 con lo scopo di diffondere una corretta informazione sull’acqua da bere, promuove il il 14 giugno a Roma il suo primo  Convegno in cui esperti e professori spiegano i vantaggi dell’acqua da bere per il benessere della persona.

IL CONVEGNO - Differenze sull’origine, sulle proprietà e sulla composizione chimica sono oggetto di discussione sotto i vari profili clinici e farmacologici e verrà dibattuto il ruolo dell'acqua nelle diverse situazioni, all’infanzia alla vecchiaia. Il Convegno si indirizza soprattutto ai medici, in particolare a quelli di base che hanno contatti diretti con la popolazione di tutti i livelli sociali per favorire una corretta informazione. Considerato l’alto livello scientifico dei relatori sono invitati a partecipare gli esperti di nutrizione clinica, i biologi, i cittadini interessati all’argomento “acqua da bere” e i funzionari delle Agenzie Arpa, delle Asl e degli Assessorati.

I TEMI - L’obiettivo principale è spiegare meglio l’idratazione e fornire le conoscenze scientifiche più recenti sull’importanza dell’acqua da bere nella prevenzione di molte malattie, nel promuovere lo stato di salute individuale, nello spiegare quale impatto possono avere i contaminanti antropici sullo stato di benessere della persona.  L’incontro è organizzato per informare su come l’acqua sia importante per tutte le età, soprattutto nelle fasce più deboli quali quelle del neonato e del bambino durante  l’accrescimento, della donna in gravidanza e durante l’allattamento, dopo la menopausa e dell’anziano.

SALUTE E AMBIENTE - Sono due gli aspetti principali che vengono approfonditi: uno è quello legato al benessere della persona nel quale le relazioni degli esperti spiegheranno i vantaggi dell’idratazione di qualità derivante dall’acqua minerale e il rapporto tra il bambino e questa preziosa risorsa. L’altro aspetto è quello dell’ambiente, il cui approccio cercherà di chiarire quali sono le direttive europee e la tutela delle acque minerali italiane, come nascono le acque minerali naturali, cosa c’è dietro al processo di filtrazione e qual è il rapporto tra l’acqua e gli agenti contaminanti che derivano dalle attività umane.

13 giugno 2012