Torna Ecomondo, la manifestazione che incoraggia la Green Economy

Torna Ecomondo, la manifestazione che incoraggia la Green Economy

Dal 6 al 9 novembre a Rimini si torna a parlare di sviluppo sostenibile attraverso valorizzazione, riuso dei materiali e Green Economy...

RIMINI – Oltre un migliaio di aziende protagoniste della green economy accoglieranno a Rimini Fiera, dal 6 al 9 novembre prossimi, più di 85mila operatori italiani ed esteri interessati ai prodotti e tecnologie utili allo sviluppo sostenibile. Torna Ecomondo, la manifestazione dello sviluppo sostenibile, opportunità per aziende e consumatori.

ECOMONDO - Ecomondo è un’ accreditata piattaforma del Sud Europa e Mediterraneo, per la valorizzazione e il riuso dei materiali e per la grande industria del futuro, la Green Economy. Ecomondo deve il suo successo alla commistione tra la dimensione commerciale e quella tecnico scientifica, con uno spazio rilevante dedicato all'innovazione .

Il MINISTRO - “Il valore aggiunto di questa iniziativa - ha dichiarato il Ministro dell´Ambiente, Andrea Orlando - è di considerare la green economy non come un settore economico in sé, quanto piuttosto un modello di sviluppo economico che prenda in considerazione l’impatto ambientale della produzione di beni e servizi: un nuovo protagonismo delle imprese nei processi di sviluppo orientati alla sostenibilità”

GLI STATI GENERALI - Quest’anno i gruppi di lavoro sono dieci: eco-innovazione; efficienza; rinnovabilità dei materiali e riciclo dei rifiuti; risparmio energetico; fonti energetiche rinnovabili; servizi degli ecosistemi; mobilità sostenibile; filiere agricole di qualità ecologica; finanza e credito sostenibili per la green economy; tutela dell´acqua; Regioni ed Enti locali. Tutti questi gruppi hanno presentato un elenco di priorità necessarie per la realizzazione di quello che è stato chiamato “ÔGreen New Deal” per il nostro Paese. Alla redazione dei documenti programmatici e alla selezione delle priorità hanno partecipato oltre 350 esperti provenienti da tutta Italia ed esponenti della società civile. Nel corso dell’anno, il Consiglio Nazionale della Green Economy ha incontrato i Ministri per discutere con loro le proposte, il grado di fattibilità di ciascuna di esse e i rispettivi tempi di realizzazione. A Ecomondo si tireranno, dunque, le somme di questo lungo iter e sarà anche illustrato in anteprima il Rapporto sulla Green Economy, realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con l´Enea.

aggiornato il 30 ottobre 2013