Tutto pronto in America per il Festival delle lanterne d’acqua

L’evento ispirato alle tradizioni asiatiche farà per la prima volta tappa al Chilhowee Park di Knoxville sabato 15 Aprile

MILANO – Illuminare l'acqua in modo indimenticabile, attraverso la magia di migliaia di lanterne dalle luci soffuse, per ricordare un familiare o lanciare un buon proposito. E’ questo lo spirito del Water Lantern Festival, la serie di eventi inaugurati lo scorso anno in circa 35 città degli Stati Uniti e che quest'anno tra USA e Canada punta ad avere oltre 80 appuntamenti territoriali.

L’ispirazione asiatica

Prossima tappa del festival sarà il Chilhowee Park di Knoxville, dove le lanterne d’acqua saranno lanciate la sera, si illumineranno e galleggeranno nel lago del parco. Sul sito knoxnews.com la responsabile delle relazioni pubbliche del Water Lantern Festival Jessie Dryden ha dichiarato che l'evento si ispira ai festival asiatici e alla bellezza che questi ricreano. La performance trae spunto infatti alla cerimonia giapponese di Tōrō Nagashi: essa si svolge affidando alla corrente di un corso d’acqua piccole lanterne di carta galleggianti su cui si può scrivere un pensiero personale.

Lanterne da personalizzare

"Abbiamo pensato che  mancasse qualcosa nella vasta offerta di eventi speciali, qualcosa di divertente, adatto alle famiglie, dove tutti possono partecipare e venire insieme, mangiare del buon cibo, ascoltare un po' di musica e poi riflettere un po' sulla propria vita, su i propri obiettivi ed i propri sogni", ha affermato Jessie Dryden. Fatte di carta di riso con una base di bambù, le lanterne potranno essere decorare anche con matite colorate e pennarelli portati da casa. "A volte le persone ci chiedono persino le dimensioni delle lanterne, così da stampare su di esse le loro foto personali o di familiari. E’ fantastico vedere la creatività di tutti nel progettare le proprie lanterne".

di Salvatore Galeone

Source: Adobe Stock