You are here

Turismo e Acqua in Belgio: Pedalare tra le Acque – In a Bottle

In Belgio la nuova tendenza per il turismo: pedalare in mezzo all’acqua

Presa d’assalto da migliaia di ciclisti, la “Cycling through Water” fa provare alle persone l’emozione di pedalare attraverso l’acqua

MILANO - Una spettacolare pista ciclabile che attraversa 700 ettari di stagni nella riserva naturale De Wijers in Bokrijk-Genk in Belgio. Si chiama “Cycling through Water” ed è la suggestiva attrazione che ha già ospitato 500 mila ciclisti dall’apertura e sta promuovendo il turismo dell’interna regione.

L’esperienza di pedalare tra le acque è l’impressione dei ciclisti

Il percorso, lungo 212 metri e largo 3, è stato realizzato appena sotto la superficie del bacino idrico in modo tale che i ciclisti abbiano l’impressione di pedalare tra le acque. È molto suggestivo, quindi, vedere come le teste dei visitatori sembrino scivolare lungo la superficie dell’acqua, visto che i loro occhi arrivano esattamente a quell’altezza. Dalla sua apertura, il percorso ha attirato sempre di più l’interesse e la curiosità dei turisti. Si calcola, infatti, che l’attrazione ospiti una media di 800 visitatori al giorno con picchi di non meno di 5.000 ciclisti durante il weekend. Grande è, ovviamente, anche l’impatto sui social network con sempre più visitatori che pubblicano foto e video sui loro account social per condividere questa esperienza straordinaria con i loro amici virtuali.

Un aiuto al turismo del ciclismo in Belgio

Il progetto, completato in pochissimo tempo grazie alla collaborazione di diversi partner e sviluppato a fianco di enti per la salvaguardia della natura, non solo promuove la riserva naturale e il museo open-air Bokrijk, ma incentiva anche il turismo nel sito De Wijers. Grazie a questa e ad altre piste ciclabili, infatti, Limburg si sta distinguendo sempre di più nelle mappe internazionali come regione ciclabile, dove poter ammirare panorami mozzafiato e vivere esperienze uniche ed indimenticabili.

di Michael Dones

Source: Adobe Stock

1 Agosto 2019