MILANO – L’astrologia definisce segni d’acqua il Cancro, lo Scorpione e i Pesci. Questi tre segni costituiscono il cosiddetto “trigono d'acqua” e, nella classica bipartizione, sono definiti dai seguaci dell'astrologia “femminili” (passivi, riflessivi, introspettivi, affettuosi, sensibili ma anche apprensivi, insicuri, introversi) e “caldi” (passionali ed emotivi).
Pianeti e luminari
Nella “casa” di questi segni d’acqua troviamo Luna (Cancro), Plutone (Scorpione) e Nettuno (Pesci) e contribuiscono a modellare la personalità dei nativi. Secondo gli esperti di astrologia, darebbero a questi segni caratteristiche più sentimentali, immaginative, introspettive, in contrapposizione alle peculiarità più impulsive ed estroverse espresse nei segni di fuoco, che condividono gli stessi pianeti governatori.
Caratteristiche comuni
Caratteristiche in comune a tutti e tre i segni (anche se ogni segno esprime alcune di queste qualità meglio degli altri due) sarebbero le capacità empatiche, la fantasia, il senso materno, l'intensità sentimentale ed emotiva (specie in amore), la profondità di pensiero, lo spirito di sacrificio, l'altruismo.
Aspetti positivi: Fedeltà, onestà, serietà, lirismo, estrosità, creatività, profondità d'animo, intuito, generosità, mistero.
Aspetti negativi: Introversione, malinconia, remissività, passività, mancanza di pragmaticità, insicurezza, imperscrutabilità.
Le capacità relazionali
Seppur siano timidi ed introversi, i nati sotto questi segni non avrebbero grandi difficoltà a relazionarsi con gli altri. Con i segni di terra (Toro, Vergine e Capricorno) i segni d'acqua andrebbero molto d'accordo, condividendo lealtà, fedeltà, desiderio di cooperazione e possessività. Con i segni d'aria (Gemelli, Bilancia ed Aquario) avrebbero in comune l'animo immaginativo e la fertile fantasia. Tuttavia non ne tollererebbero la frivolezza e la giocosità.
Con i segni di fuoco (Ariete, Leone e Sagittario) essi condividerebbero la passione e la tendenza al coinvolgimento in ogni cosa che fanno, ma l'impulsività, l'aggressività e l'irascibilità di questi segni mal si combinerebbe con l'animo dei segni d'acqua, che secondo tali teorie reagiscono burrascosamente solo se costretti a difendersi dagli attacchi esterni, o a difendere chi gli sta vicino.
di Alessandro Conte
source: pixabay.com