San Valentino sostenibile: 7 idee regalo che faranno bene al Pianeta

San Valentino sostenibile: 7 idee regalo che faranno bene al Pianeta

Stupire il proprio partner con un’idea originale e amica dell’ambiente è possibile, ecco alcuni consigli

MILANO – San Valentino è alle porte e cosa c’è di meglio dell’unire la sorpresa di un regalo con la sensibilità e l’attenzione per l’ambiente? L’acquisto del dono per la dolce metà è sempre una sfida, ecco allora delle idee per stupire chi amiamo mostrando al tempo stesso il proprio rispetto per il Pianeta. Dai gioielli ai capi d’abbigliamento, dai viaggi al cibo, ogni oggetto o esperienza può essere ripensato in ottica green.

Regali San Valentino green

  1. Libri, ma digitali

Se la persona che ami è una booklover, un’idea utile e apprezzata sarà il Kindle. Comodo e pratico, grazie alla luce blu preserva la vista e darà la stessa sensazione della lettura su carta. Essendo i libri in formato digitale poi, costeranno meno ed eviteranno l’inquinamento prodotto da fabbricazione e trasporto.

  1. Gioielli (coltivati in laboratorio)

I gioielli rimangono tra le idee più popolari tra le coppie ma non tutti sanno che ne esistono di ecologici. Che sia oro, argento o diamanti, ne esistono versioni sostenibili, ovvero che non contribuiscono a problemi ambientali e sociali come l’erosione del suolo e la deforestazione perchè coltivati in laboratorio. Questi hanno lo stesso valore e la stessa composizione di quelli naturali, esempio ne è la collezione Diamons di Pandora.

  1. Viaggio (ecologico)

Essere attenti all’ambiente vuol dire anche scegliere il metodo più sostenibile per viaggiare. Metodi per non rinunciare alle vacanze limitando le proprie emissioni sono lo scegliere mete abbastanza vicine e raggiungibili in treno, così da supportare anche l’economia locale.

  1. Adozione a distanza

Trend di quest’anno è il regalare qualcosa di unico che aiuti a sostenere la fauna o la flora locale. Con siti come ZeroCO2 o Treedom è possibile regalare un albero, il simbolo della lotta all’inquinamento atmosferico. Con 3Bee è possibile regalare l’adozione a distanza di un alveare e con FattorMia l’adozione di un animale da fattoria. Con questi progetti si contribuisce al sostentamento degli agricoltori locali e si possono ricevere a casa i prodotti dall’animale adottato come miele o formaggi.

  1. Capi d’abbigliamento

Se sappiamo che di ciò che ha bisogno il nostro partner è un certo capo d’abbigliamento, un’idea può essere quella di sostenere brand che si impegnano nella causa ambientale. Tentree è una B Corp certificata Fair Trade che produce maglioni con lana riciclata e contone 100% biologico. Passando alle scarpe, un paio di scarpe da ginnastica è il capo più indossato da sportivi e non, per chi ama quello stile è adatto il brand Allbirds che produce calzature resistenti in plastica riciclata e lana merino.

  1. Gadget elettronici

Se chi deve ricevere il regalo è amante dell’high-tech, si può optare per prodotti etici anche nel campo dell’elettronica. House of Marley produce cuffie e giradischi con materiali sostenibili e Nimble caricatori portatili con materiali riciclati.

  1. Orologio

Un orologio a energia solare? É possibile, grazie alla B Corp Solios che produce orologi eleganti e funzionali con cassa in acciaio inossidabile riciclato e cinturino in silicone riciclato o pelle vegana. Con una batteria che dura oltre due anni e un quadrante in legno, sarà un regalo apprezzato dal partner ma anche dal Pianeta.

Evelyn Novello

READ MORE