Sandra Salerno, anche a Natale acqua protagonista a tavola

Sandra Salerno, anche a Natale acqua protagonista a tavola

In un'intervista esclusiva Sandra Salerno, foodblogger curatrice di Un Tocco Di Zenzero, racconta alcuni trucchi su come preparare al meglio pranzi e cenoni di Natale e Capodanno. Tanto pesce e verdure con un occhio di riguardo per l'acqua minerale, utile per accompagnare ogni portata e favorire la digestione...

La foodblogger svela alcuni trend a tavola durante le festività e l’importanza dell’acqua minerale a tavola

MILANO – Natale e Capodanno si avvicinano e con essi i dilemmi legati a cosa, come e soprattutto quanto mangiare. Abbiamo chiesto a Sandra Salerno, foodblogger e curatrice di Un Tocco di Zenzero quali saranno i trend sulle tavole natalizie, come riuscire a combinare praticità, creatività e giusta alimentazione e infine in che modo l’acqua minerale può essere protagonista e amica dei pasti e dei cenoni di fine anno.

Come prepararsi al meglio per pranzi e cene di Natale?

Sono due momenti differenti ma per entrambi è molto importante prestare tanta attenzione per ciò che si cucina e ciò che si mangia. Sicuramente la sera consiglio di mangiare qualcosa di leggere e sfizioso, proprio per non appesantire molto il corpo. Come da tradizione non possono mancare i piatti a base di pesce, come capitoni e pesce azzurro in genere, preparati e accompagnati con delle verdure leggermente scottate. Coloro che invece non mangiano pesce possono orientarsi ovviamente sulla carne, ma mangiare anche solo verdure non è privarsi di qualcosa: sono buone, facili da preparare e prelibate.

Quanto conta la creatività dietro i fornelli?

Conta tantissimo! Sia perché fa vivere il momento della cucina come un divertimento e non un’angoscia: ma questo è il segreto per ogni cosa, cioè divertirsi nel fare tutto. Poi perché anche l’occhio deve, in un certo senso, “saziarsi”: il modo in cui vengono presentati i piatti aiutano a ravvivare anche la tavola e magari a presentare sotto una veste diversa alcuni cibi, come le verdure, che i bambini in genere preferiscono non mangiare. Ma la creatività è d’obbligo anche a tavola: una bella tovaglia colorata e tante decorazioni rendono ancora più bello il Natale.

Che ruolo ha l’acqua a tavola?

Una bella bottiglia spesso non viene notata perché viene dato per scontato che ci sia. Però l’acqua minerale è parte integrante di un pasto, specie in occasione delle festività. Sappiamo che esistono acque diverse: molto mineralizzate, frizzanti, naturali, bicarbonate ecc.. Di sicuro le loro proprietà particolari aiutano ad accompagnare le portate: ad esempio quelle ricche di sali minerali possono integrare l’apporto salino di determinati cibi, oppure quelle frizzanti aiutano a passare da una portata all’altra perché riescono a “sgrassare” la bocca e preparare il palato a un altro piatto.

E l’acqua nelle ricette?

Molto importante anche nella preparazione dei pasti: a volte, specie per le pastelle o per l’impasto da pasticceria, è utile addizionare la normale acqua corrente con dell’acqua minerale più pura e ricca di Sali che aiutano ad elevare la qualità di ciò che prepariamo.

24 dicembre 2012