Gli smartphone di ultima generazione sono davvero impermeabili?

Gli smartphone di ultima generazione sono davvero impermeabili?

Il portale americano Cnet ha voluto provarlo immergendo un iPhone 12 nelle gelide acque del lago Tahoe. I risultati del test

MILANO - Quanto può resistere immerso nell’acqua uno smartphone di ultima generazione? Dopo la multa in Italia di 10 milioni di euro per pratiche commerciali ingannevoli e aggressive da parte dell’Antitrust italiana in merito alle pubblicità “waterproof” dei telefonini Apple, c’è da chiederselo. Per soddisfare questa curiosità, il portale americano Cnet ha voluto realizzare un esperimento: immergere un iPhone 12 nelle gelide acque del lago Tahoe, al confine tra California e Nevada, per provare la natura “waterproof” dello smartphone.

Il drone subacqueo

In collaborazione con Mission Robotics, lo staff di Cnet ha montato un iPhone 12 a bordo del drone subacqueo Theseus in grado di immergersi fino a una notevole profondità di 300 metri. Lo smartphone è stato installato in una sorta di stand a favore della videocamera a bordo, in modo da monitorare in tempo reale la condizione di funzionamento oltre a tutti gli altri parametri relativi alla prova.

L’esperimento

Secondo le specifiche tecniche, l’iPhone 12 ha ricevuto un rating di Ip68 secondo lo standard IEC 60529, il che significa che tutti i cellulari della gamma “sopravvivono” ad un’immersione di 6 metri di profondità per 30 minuti. Il primo esperimento si è limitato a validare proprio le indicazioni della certificazione Ip68. Dopo la mezzora a sei metri, iPhone 12 sembrava non aver subito alcun danno.

Il secondo esperimento ha messo ancor più a dura prova l’ultimo arrivato in casa Apple, immerso stavolta ad una profondità pari a 20 metri per una temperatura di 10 gradi. Dopo 40 minuti, Theseus è riemerso e tutto sembrava funzionare. Purtroppo, alcuni difetti sono emersi nei giorni seguenti. Dopo 72 ore l’iPhone 12 risultava perfettamente asciutto, ma tutte e tre le lenti della fotocamera si erano appannate. Inoltre, dopo una ricarica della batteria regolarmente andata a buon fine, lo schermo mostrava la pagina di diagnostica all’avvio, chiaro segnale che qualcosa fosse inevitabilmente compromesso.

Le conclusioni

Il test della redazione di Cnet suggerirebbe che l'iPhone 12 può resistere ad acque molto profonde e soddisfa chiaramente l'affermazione IP68. Tuttavia, come per tutti i dispositivi elettronici, ha un limite alla quantità di acqua che può prendere e non si dovrebbe mai immergere intenzionalmente il telefono in acqua. In conclusione: i telefoni di ultima generazione sono subacquei, come dimostrano i test utili per certificarli in tal senso, ma è sempre meglio evitare che arrivino a contatto con l'acqua o qualsiasi altro tipo di liquido.

Di Rossella Digiacomo

READ MORE