5 eventi green da segnare in agenda nel 2024

5 eventi green da segnare in agenda nel 2024

Scopriamo i 5 principali appuntamenti che si terranno nel 2024 che riguardano l'ambiente, la politica e il futuro del nostro pianeta.

MILANO – La sostenibilità ambientale sarà una priorità anche nel corso dell’anno appena cominciato. Se il 2023 si era chiuso con diverse preoccupazioni legate all’aumento di fenomeni meteorologici intensi e alla diminuzione degli equilibri ecosistemici in diverse zone del mondo, nel 2024 un cambio di rotta è necessario e indispensabile per la salvaguardia dell’ambiente e delle persone.

La transizione ecologica dovrà guidare le azioni di istituzioni internazionali, governi e aziende, chiamati a rispettare gli accordi comunitari chiusi negli ultimi anni, come quello sancito dall'Accordo di Parigi, in cui chi ha aderito si impegna a intraprendere pratiche sostenibili per mantenere il riscaldamento globale entro livelli sicuri.

Gli appuntamenti legati all’ambiente da seguire nel 2024

Scopriamo 5 eventi che si terranno nel 2024 che riguardano l'ambiente, la politica e il futuro del nostro pianeta.

COP29 sul cambiamento climatico

La COP29, la conferenza delle Nazioni Unite sul contrasto al cambiamento climatico, si terrà in Azerbaijan, nella capitale Baku. C’è chi ha criticato il fatto che anche la prossima COP29, come già quella dello scorso anno che si è tenuta a Dubai, si farà in un paese esportatore di combustibili fossili, il cui uso è la principale causa del riscaldamento globale. L’Azerbaijan è infatti uno dei membri dell’OPEC+, il gruppo allargato dei paesi esportatori di petrolio.

Si prevede che la COP29 sarà una conferenza tecnica, necessaria per implementare gli accordi presi durante il meeting di Dubai, ma sarà anche quella in cui dovranno essere resi operativi i diversi meccanismi di finanza climatica.

COP16 sulla biodiversità

La 16esima riunione della Conferenza delle parti delle Nazioni Unite per la Convenzione sulla biodiversità (CBD, dall'inglese Convention on Biological Diversity) si terrà in Colombia dal 21 ottobre al 1° novembre 2024.

L’evento offrirà ai leader mondiali l’opportunità di intraprendere azioni concrete dopo l’adozione nel 2022 del quadro globale per la biodiversità, un documento firmato dai partecipanti dell’ultima COP15 sulla biodiversità tenutasi a Montreal nel dicembre del 2022 e che delineava gli obiettivi per invertire e fermare il declino della biodiversità al 2030.

10° World Water Forum

Il 10° World Water Forum si terrà a Bali dal 18 al 24 maggio 2024. L’evento rappresenta il più importante appuntamento internazionale nel settore dell’acqua, che riunisce comunità scientifica, imprese e società civile per confrontarsi attorno alle sfide globali dell’acqua.

Organizzato dal World Water Council (WWC), una piattaforma internazionale multi-stakeholder che riunisce quasi 400 istituzioni, provenienti da 70 paesi in tutto il mondo. Il World Water Forum è l’occasione per i partecipanti di confrontarsi e scambiarsi esperienze al fine di raggiungere una visione strategica comune relativa alla gestione delle risorse idriche e alla tutela della risorsa acqua.

Verge Climate Tech

VERGE 24rappresenta il principale evento tecnologico sul clima dove si analizzano le soluzioni alle sfide più urgenti per la tutela del pianeta. L’evento che soi terrà dal 29 al 31 ottobre, è un’utile occasione di confronto tra leader di imprese, rappresentanti di governi, fornitori di soluzioni e startup per mettere in campo azioni efficaci per contrastare la crisi climatica.

Al centro dell’evento ci saranno le cosiddette Climate Tech, ovvero la presentazione delle tecnologie innovative che puntano a ridurre la quantità di anidride carbonica nell'atmosfera e che possono contribuire a raggiungere l'obiettivo di “zero emissioni nette” entro il 2050.

Terra Madre

Terra Madre è una rete mondiale, creata da Slow Food nel 2004, che raggruppa le "comunità dell'alimentazione" impegnate, ciascuna nel suo contesto geografico e culturale, a salvaguardare la qualità delle produzioni agro-alimentari locali.

Ogni anno viene realizzato un meeting che coinvolge agricoltori, allevatori, pescatori, artigiani del cibo, accademici, cuochi, consumatori di oltre 160 Paesi del mondo per promuovere una uova cultura del cibo, rispettosa dell'ambiente e delle comunità. Quest’anno l’evento si terrà al Salone del Gusto a Parco Dora, a Torino, dal 26 al 30 settembre. Il tema dell'anno sarà essere natura, inteso come il rapporto equilibrato degli esseri umani con gli ecosistemi in cui è inserito e che lo circondano.

Di Salvatore Galeone

READ MORE