Acqua pulita nel mondo: Dockers si unisce a "Waves for Water"

Il casual brand unisce le forze con l’associazione no profit dell’ex surfista Jon Rose per aiutare le popolazioni che non hanno ancora accesso ad acqua pulita

MILANO – Durante i suoi viaggi, l’ex surfista Jon Rose ha visto con i suoi occhi persone in difficoltà a causa del limitato accesso all’acqua pulita. Per questo, nel 2009 Rose ha avviato “Waves For Water”, l’organizzazione no profit impegnata nel garantire l’accesso all’acqua pulita in tutto il mondo, fornendo sistemi di filtraggio portatili alle comunità in difficoltà, scavando e rinnovando pozzi e costruendo sistemi di raccolta e stoccaggio dell'acqua piovana. Recentemente il casual brand Dockers, una divisione di Levi Strauss & Co., ha annunciato che collaborerà con Rose e Waves for Water grazie alla campagna Dockers x Jon Rose "Work Forward".

La raccolta fondi

La partnership triennale includerà una campagna di raccolta fondi e riprese video che vedranno protagonista Jon Rose. L’ex surfista professionista inoltre verrà fotografato indossando jeans Dockers realizzati con tessuti WaterLess. Questo processo di produzione, introdotto da Levi Strauss & Co., utilizza fino al 73% in meno di acqua per le fasi di tintura e finissaggio rispetto agli altri. Solo per la Primavera 2020 sono stati risparmiati oltre 20 milioni di litri d'acqua durante i processi di finissaggio della produzione del brand.

Garantire l’accesso all’acqua pulita

A oggi, l'organizzazione Waver for Water ha permesso l'accesso all'acqua pulita a oltre 3 milioni di persone in più di 44 paesi. Grazie ai valori che Rose e Dockers condividono (la volontà di non arrendersi mai, il riconoscimento del potere della comunità, l'amore per la natura e il desiderio di vedere la giustizia sociale e la sostenibilità ambientale raggiungere ogni parte del globo) è stata creata una piattaforma online per ispirare gli altri ad agire. E questo è il vero obiettivo: creare un effetto a catena che inneschi una trasformazione vera e duratura in tutto il mondo.

Leggi anche gli approfondimenti sullo spreco di acqua

di Rossella Digiacomo