In America l'acqua favorisce la partecipazione dei cittadini alle politiche di gestione

In America l'acqua favorisce la partecipazione dei cittadini alle politiche di gestione

Il governo del Queensland ha indetto una consultazione pubblica per rivitalizzare la gestione delle risorse idriche in tutto lo Stato al fine di incrementare le opportunità di sviluppo economico per le industrie che utilizzano acqua...

L’obiettivo è semplificare e migliorare le interazioni pubblico/privato 

MILANO – Il ministro delle risorse naturali del Queensland Andrew Cripps si è detto entusiasta di aver indetto una consultazione pubblica per ricevere stimoli e consigli da stakeholder e cittadini nell’ottica di revisionare la legge sulla gestione della risorsa acqua nello Stato. L’iniziativa rappresenta parte dell’impegno delle Istituzioni nel far crescere l’agricoltura compatibilmente con una migliore gestione dell’acqua al fine di creare opportunità di sviluppo economico per l’intera regione.

INFORMAZIONE E SICUREZZA– La consultazione va a migliorare il Water Act 2000, l’ultima legge dello Stato in materia, giudicata eccessivamente prescrittiva e complicata per l’utente che voleva capirne di più dell’uso e della sicurezza delle risorse idriche. L’iniziativa dà l’opportunità a tutti di dire la loro su come creare sinergie e quali provvedimenti il Dipartimento delle Risorse Naturali e delle Miniere deve assumere per garantire ottimi standard ambientali, economici sociali e di sicurezza legati all’acqua.

CRESCITA E SVILUPPO– Un altro obiettivo della consultazione è quello di snellire i processi di valutazione e approvazione dei progetti legati all’acqua bilanciando le opportunità di sostenibilità e di sviluppo economico. Un settore nevralgico sul quale si spera di intervenire è quello dell’agricoltura. In questo senso ha spiegato Mr. Cripps: “Voglio garantire maggiore certezza per le imprese per incoraggiare e facilitare una maggiore partecipazione del settore privato in importanti sviluppi infrastrutturali che ruotano attorno al mondo dell’acqua”.

La consultazione dell'impatto della regolamentazione Economico e le informazioni su come fare una presentazione sono disponibili online all'indirizzo: http://www.dnrm.qld.gov.au/water/catchments-planning/water-reform 

aggiornato il 10 luglio 2014