Economia circolare: Corepla premia i Comuni Ricicloni

Economia circolare: Corepla premia i Comuni Ricicloni

Il consorzio ha assegnato tre premi per le migliori pratiche riguardanti la raccolta differenziata e la gestione dei rifiuti da imballaggio in plastica.

Il giusto riconoscimento alle migliori esperienze a livello nazionale nella gestione dei rifiuti urbani. Nell'ambito della XXVIII edizione del concorso Comuni Ricicloni, Corepla ha assegnato tre premi per le migliori pratiche riguardanti la raccolta differenziata e la gestione dei rifiuti da imballaggio in plastica. Due dei premi sono stati assegnati ai Comuni rifiuti free di Castelnuovo Bozzente (CO) e Casola di Napoli (NA), i quali si sono distinti per eccellenti performance di qualità della raccolta differenziata. Il terzo riconoscimento è stato consegnato a Amiu Genova per il progetto PlasTiPremia, finalizzato alla raccolta di bottiglie di plastica e flaconi in PET tramite ecocompattatori.

Economia circolare: vantaggi

L’economia circolare è un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile. I principi dell’economia circolare contrastano con il tradizionale modello economico lineare, fondato invece sul tipico schema “estrarre, produrre, utilizzare e gettare”. A differenza di quest’ultimo, l’economia circolare implica una serie di vantaggi:

  • Riduzione dell’impatto ambientale
  • Maggiore sicurezza circa la disponibilità di materie prime
  • Aumento della competitività
  • Impulso all’innovazione e alla crescita economica
  • Crescita occupazionale

I Comuni Ricicloni: un futuro di comuni rifiuti free

Nato nel 1994 per volontà di Legambiente, quello dei Comuni Ricicloni rappresenta un appuntamento consolidato a cui aderisce un numero sempre maggiore di Comuni per verificare e comunicare gli sforzi compiuti per avviare e consolidare la raccolta differenziata, e più in generale, un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti.

Castelnuovo Bozzente, in provincia di Como, è un piccolo comune di soli 900 abitanti che ha optato per il convenzionamento diretto con Corepla e, pur con un valore di raccolta pro capite in linea con il dato regionale (23,1 kg di imballaggi in plastica), si è distinto per la qualità della raccolta, con un tasso di impurità inferiore del 34% rispetto alla media regionale, e il continuo miglioramento apportato negli ultimi anni.

Tra le realtà più “riciclone” anche il Comune di Casola di Napoli che, con i suoi 3.700 abitanti, si è distinto caso per l’elevata qualità della raccolta differenziata, con un tasso di impurità inferiore del 30% rispetto alla media regionale e un significativo miglioramento rispetto all’anno precedente.

Genova: ecocompattatori e il progetto PlasTiPremia

Con 14 ecocompattatori distribuiti in tutti i suoi nove municipi, Genova è la prima città d’Italia per numero diecocompattatori. Solo a giugno il progetto PlasTiPremia ha permesso di raccogliere 19 tonnellate di plastica, corrispondenti a circa 3 milioni tra bottiglie di plastica e flaconi, rappresentando così un valido esempio di economia circolare e di riciclo di plastica di alta qualità. Dall’inizio del progetto sono stati erogati oltre 15mila premi dei partner convenzionati, dai biglietti Amt ai voucher MiMoto, dagli sconti in catene di negozi alimentari a quelli di cui poter usufruire negli impianti sportivi.

Scopri anche i consigli di Corepla sul perché riciclare la plastica conviene.

Esperienze virtuose di economia circolare: esempi

Il riconoscimento ai Comuni Ricicloni ci permette di mettere in luce le migliori, ma non le uniche, esperienze di economia circolare operanti sul nostro territorio – afferma il presidente di Corepla, Giorgio Quagliuolo - Il progetto innovativo di Genova, ma anche i risultati ottenuti nei Ricicloni Castelnuovo Bozzente e Casola di Napoli, sono un esempio di come i Comuni Ricicloni e i servizi da loro offerti ai cittadini possano fare la differenza, contribuendo in modo attivo al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi eurounitari all’interno di una filiera ormai consolidata”.

Leggi di più su come il riciclo della plastica in Italia favorisce l’economia circolare!

Di Salvatore Galeone

READ MORE