Ecco le 4 cose che non sappiamo sul riciclo della plastica

Ecco le 4 cose che non sappiamo sul riciclo della plastica

Non gettate nell'indifferenziato i vostri tappi di bottiglia, perché non sono spazzatura: seguendo le regole del riciclo si aiuta il pianeta

MILANO – Il riciclo ormai fa parte della nostra quotidianità. Molti di noi conoscono perfettamente i meccanismi e le regole ecofriendly, istituite per preservare il territorio. Ma con l'avanzare della tecnologia e la grande diffusione della Recycled Art, il riciclo della plastica si trova in continua evoluzione, tanto che molti di noi rischiano di non restare al passo con il progresso. Ecco le 4 cose che non tutti sanno a riguardo.

Le industrie che riciclano materiali plastici vogliono tappi e coperchi

I tappi di plastica non sono spazzatura: non gettateli nel cestino dell’indifferenziato. Infatti vengono realizzati  con materie plastiche pregiate. E’ importante verificare che politica di riferimento abbia il vostro comune sulla raccolta di  tappi e coperchi in plastica. I macchinari addetti al riciclo frammentano la plastica in scaglie, trasformandole in fiocchi che poi vengono immersi nell’acqua. Proprio l’acqua sarà fondamentale per separare le diverse resine dei prodotti. Anche gli scanner ottici e le nuove tecnologie possono aiutare moltissimo.

La plastica riciclata può essere riutilizzata in diversi contesti

In molte occasioni gli imballaggi vengono riutilizzati per la produzione di attrezzature per parchi giochi, mobili da giardino, utensili da cucina e altro ancora. I contenitori di yogurt in plastica possono diventare utili per la conservazione degli alimenti, articoli per la tavola e altri prodotti freschi.

Le bottiglie possono diventare abbigliamento

Molti designer di abbigliamento oggi usano tessuti realizzati dal riciclo di bottiglie di plastica, per creare  nuovi tipi di abbigliamento: dagli abiti fantasia alle comode T-shirt fino alle giacche pesanti. Le bottiglie vengono pulite, tagliuzzate, riscaldate per produrre dei fili sottili che si possano intrecciare in morbidi  tessuti resistenti. Questi tessuti riciclati possono essere realizzati con diversi pesi e trame, per fornire una vasta gamma di opzioni di design.

Sacchetti di plastica e involucri possono essere riciclati in molti luoghi

E’ sempre più facile riciclare i sacchetti di plastica, gli involucri alimentari e molto altro. Questi materiali infatti sono raccolti per il riciclo in diversi punti vendita, nonché attraverso alcuni programmi di porta a porta e deposito gestiti dai Comuni. Le aziende riciclano tutte queste plastiche trasformandole  in nuove borse o in  altri prodotti.

di Redazione

READ MORE