Ecco le nazionali ecosostenibili che hanno già vinto Euro 2012

Ecco le nazionali ecosostenibili che hanno già vinto Euro 2012

Calzoncini realizzati al 100% con PET riciclato, maglia prodotta con un minimo di 96% di poliestere e ogni kit creato impiegando una media di 13 bottiglie di plastica riciclata. Le nazionali che hanno già vinto il trofeo più importante di Euro 2012, cioè quello della sostenibilità, sono Francia, Portogallo, Olanda, Polonia e Croazia...

MILANO  - I bookmakers correggono il tiro su chi sarà la regina del Vecchio Continente che verrà fuori dagli Europei di calcio 2012 che si disputeranno in Polonia e Ucraina. Tuttavia ci sono già dei vincitori: sono cinque nazionali che hanno vinto l’importante sfida con l’ambiente aggiudicandosi la simbolica e ideale coppa della sostenibilità. Francia, Portogallo, Olanda, Polonia e Croazia indosseranno dei completi da gara realizzati con una media del 98% di PET riciclato tra calzoncini e magliette.

LE MAGLIE - Rispetto dell’ambiente e attenzione alle performance atletiche. L’abbinata vincente è stata prodotta dalle divise realizzate in Nike Dri-FIT, che sono per il 23% più leggere e per il 20% più resistenti rispetto a quelle precedenti proposte dalla casa di abbigliamento sportivo. I pantaloncini sono stati realizzati con il 100% di PET riciclato mentre la maglia ne impiega il 96% ed è dotata di fori al laser per favorire la ventilazione nelle zone più strategiche e aiutare la regolazione della temperatura del giocatore durante una partita. Complessivamente per realizzare un kit di gara sono state utilizzate in media 13 bottiglie di plastica riciclata.

LE NAZIONALI - Ai prossimi Europei Nike vestirà le nazionali di Francia, Portogallo, Olanda, Polonia e Croazia. Ogni visual design di ciascuna federazione è ispirato all'identità nazionale e alla cultura del calcio distintivo di ogni Paese. Sulla maglia e sui pantaloncini sono presenti dettagli ispirati alla storia e al patrimonio di ogni squadra. All’interno del collo della maglietta della Croazia, ad esempio, vi è la scritta Uvijek Vjerni che si traduce come ‘Sempre Fedele”, per celebrare la lealtà e la passione del popolo croato alla nazionale di calcio; su quella della Polonia, invece, un’Aquila che riflette l’orgoglio e l’amore del calcio polacco.

DA BOTTIGLIA A NUOVO OGGETTO - Il polietilene tereftalato comunemente conosciuto come PET fa parte della famiglia dei poliesteri ed è una resina termoplastica composta da ftalati adatta al contatto alimentare. Il polietilene tereftalato viene utilizzato principalmente per costruire contenitori per bevande (66%) e per cibi (8%). Il brevetto delle bottiglie in PET risale al 1973 e appartiene al chimico Nathaniel Wyeth. Oggi il PET è diventato una risorsa utile alla produzione di nuovi materiali, prevalentemente nell’area dell’abbigliamento. I suoi filamenti lavorati, infatti, sono adatti all’impiego nel settore tessile: con 20 bottiglie di plastica si fa una coperta in pile, con 67 l’imbottitura di un piumino matrimoniale e con 27 una felpa in pile, solo per fare qualche esempio. (fonte Corepla)

1 giugno 2012