You are here

Good Ship, la nave giocattolo di Ikea per la pulizia delle acque – In a Bottle

Le navi-giocattolo di IKEA per tenere pulite le acque

L’originale iniziativa è stata testata nelle acque londinesi allo scopo di salvaguardare i fiumi

MILANO – L’attenzione di IKEA legata alla sostenibilità si sposta verso l’acqua. Infatti, l’azienda svedese ha progettato la Good Ship, una barca telecomandata capace di eliminare i rifiuti marini. 

Navi telecomandate

Ispirate al giocattolo per il bagno SMÅKRYP, queste particolari barche grazie all’impiego di tecnologie avanzate sono in grado di raccogliere fino a 20 chili di detriti alla volta. Quantitativi importanti a tal punto che una piccola flotta di queste navi-giocattolo potrebbe mantenere un fiume pulito senza problemi. Come avviene già per alcuni droni aerei, il telecomando offre una visuale in prima persona grazie a una telecamera situata sulla barca-robot.

I primi test

I due primi modelli di imbarcazioni esistenti sono già al lavoro presso il bacino di Deptford, nel sud-est di Londra, dove l’azienda svedese ha dato al pubblico la possibilità di guidare le barche al fine di sensibilizzarli sul tema ambientale. Conclusa l’attività, IKEA prevede di donare le barche ad un’organizzazione benefica legata alla sostenibilità.

di Salvatore Galeone

Source: IKEA

27 Febbraio 2019