La raccolta differenziata si fa anche al mare

La raccolta differenziata si fa anche al mare

Spesso le spiagge e le località turistiche non sempre offrono un'immagine impeccabile. Per offrire un soggiorno sostenibile e sensibilizzare sull'importanza anche in estate di praticare la raccolta differenziata, anche quest'anno è tornata l'iniziativa "Riciclaestate", promossa da Legambiente con il contributo di Conai...

Tornata l’iniziativa “Riciclaestate” per sensibilizzare sull’importanza del riciclo

MILANO – Valorizzare il turismo attraverso le pratiche consapevoli della raccolta differenziata e il riciclo. Con questo spirito è tornata anche quest’anno l’iniziativa che nelle località marine campane punta a trasformare i rifiuti in risorsa.

L’INIZIATIVA– “Riciclaestate 2014”, giunta quest’anno alla IX edizione, è organizzata da Legambiente con il contributo e la partecipazione del Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi. “La raccolta differenziata ti segue in vacanza”: è lo slogan storico sin dalla prima edizione di per la campagna “Riciclaestate” di Legambiente e CONAI che prevede la distribuzione presso gli stabilimenti balneari di due contenitori uno per la carta e l’altro per il multimateriale.

L’IMPORTANZA DEL RICICLO– In Campania, nei tre mesi della campagna sarà realizzato un vero e proprio tour che prevede un laboratorio ludico del riciclaggio con la distribuzione di materiale informativo presso le spiagge delle località coinvolte con l’obiettivo di aumentare la percentuale di raccolta differenziata migliorandone la qualità, rendere più efficiente la raccolta ed il riciclo dei rifiuti presso i Comuni. I rifiuti depositati alla fine della campagna saranno trasformati in altri prodotti. Un piccolo gesto da parte dai cittadini che alla fine della campagna e grazie all’intervento del Conai permetterà il riciclo e la trasformazione di quello che prima era solo un rifiuto in una preziosa risorsa. Basti pensare che da 800 lattine si può ricavare una city bike, riciclando 20 bottiglie di plastica si confeziona una coperta in pile, con 13 barattoli di pelati si può realizzare una pentola.

Per scoprire i valori economici e ambientali del riciclo clicca qui