“Leggeri e riciclabili” la campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata

“Leggeri e riciclabili” la campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata

Da poco online la nuova campagna promossa da Corepla insieme ai consorzi RICREA e CiAl intende sensibilizzare alla raccolta differenziata multileggera

MILANO - Una campagna distribuita sul territorio per imparare a riciclare nel modo giusto gli imballaggi multileggeri. Parliamo di Leggeri e riciclabili”, la nuova campagna promossa da Corepla insieme ai consorzi RICREA e CiAl  che intende sensibilizzare alla raccolta differenziata multileggera, cioè di imballaggi in acciaio, alluminio e plastica.

La campagna per la raccolta differenziata multileggera 

Partita nei giorni scorsi, la campagna web prevede una pianificazione digital geolocalizzata e coinvolge non solo i canali social dei consorzi, ma anche portali web locali così come siti nazionali, con una profilazione che riguarda i temi di cucina, lifestyle, ambiente e ecologia e durerà due mesi.

Nove le città scelte tra cui Bari, Foggia, Cosenza, Potenza, Campobasso, Siracusa, Salerno, Avellino e Benevento. In queste ultime tre città campane, in ragione del tipo di raccolta multileggera comprensiva di cartoni per bevande - la campagna vede il coinvolgimento del consorzio Comieco.

L’obbiettivo della campagna leggeri e riciclabili 

Gli imballaggi multileggeri – recita lo spot –  proteggono i nostri cibi e i nostri prodotti, ci facilitano la vita e, se riciclati correttamente non impattano sul nostro pianeta. Fai anche tu la tua parte! Basta conferirli in un unico sacco. Si, tutti insieme! A separarli e riciclarli ci pensiamo noi!”. Gli imballaggi in plastica, acciaio, alluminio sono al centro dell’economia circolare: un’altra importante indicazione all’interno della campagna ricorda che non serve sciacquarli, l’importante è che siano vuoti, e che possono essere anche schiacciati.

I consorzi protagonisti

La campagna “Leggeri e riciclabili” è promossa da Corepla, il Consorzio nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero degli Imballaggi in plastica, insieme a RICREA, uno dei sei consorzi di filiera che compongono il Sistema CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) a cui aderiscono i produttori della materia prima e dei contenitori d’acciaio ed anche i riciclatori di acciaio, e CiAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio impegnato nella ricerca di soluzioni per ottimizzare, nonché raccogliere, recuperare e riciclare, gli imballaggi in alluminio post-consumo, conciliando le esigenze di mercato con quelle di tutela dell’ambiente.

Di Salvatore Galeone

READ MORE