Pannelli fotovoltaici: dove si buttano?

Pannelli fotovoltaici: dove si buttano?

Con l’adozione sempre più massiva dei pannelli fotovoltaici, gli interrogativi più ricorrenti sono legati al loro smaltimento e al loro riutilizzo.

MILANO – L’energia solare soddisfa circa il 10% della domanda elettrica interna e la produzione è aumentata di circa 8 TWh negli ultimi 10 anni. Si stima che entro il 2030 ci saranno almeno 4 milioni di tonnellate di pannelli dismessi.

Quanto dura un pannello fotovoltaico?

La durata media di un pannello fotovoltaico, se correttamente manutenuto, si aggira intorno ai 25 anni. Ci sono tuttavia due piani distinti che possono incidere sul cambio anticipati dei pannelli: il punto di vista economico e quello dell’efficienza energetica. Dal punto di visto economico, l’investimento sui pannelli solari comincia a diventare redditizio dopo i 10 anni. Dal punto di vista di efficienza energetica, potrebbe essere più vantaggiosa la loro sostituzione prima del loro deterioramento, in quanto la tecnologia sta facendo dei grandi passi in avanti; infatti, nel giro di pochi anni, i pannelli fotovoltaici hanno una capacità due o tre volte superiore di generare energia. Risultato: l’età media dei pannelli solari si abbassa fino ai 15 anni.

La composizione di un pannello fotovoltaico e il suo possibile recupero

I pannelli fotovoltaici devono essere ritirati da aziende specializzate e sono classificati come un RAEE (Rifiuto di Apparecchiatura Elettrica ed Elettronica). Un pannello fotovoltaico pesa più di 20 kg e al suo interno sono presenti molti materiali. I più pregiati sono sicuramente il rame, l’argento, l’alluminio, il vetro e il silicio cristallino. È possibile recuperare circa il 94% dei materiali presenti, a patto che siano in buone condizioni. L’argento può ussere riutilizzato per la costruzione di altri pannelli fotovoltaici. L’alluminio è un metallo molto richiesto ed è facile da vendere. Le fonderie sono interessate al silicio. La plastica presente nei pannelli fotovoltaici non è di facile collocazione, in quanto ha al suo interno un’accoppiata  dei polimeri Pet e Eva. Infine, il vetro può essere riutilizzato per la costruzione di piastrelle.

Gli ostacoli

Allo stato attuale, ci sono poche aziende specializzate che si occupano del recupero dei pannelli fotovoltaici, in quanto è una pratica complessa e richiede costi elevati. Una grande sfida del prossimo futuro sarà quella di aumentare la quantità di materiale riciclato proveniente dai pannnelli fotovoltaici, entrando in un’ottica di economia circolare.

 

Di Stefano Morretta

READ MORE