Più riciclo, meno anidride carbonica

Più riciclo, meno anidride carbonica

Secondo l'ultimo report di Althesys con il riciclo del 50% dei rifiuti urbani l'Europa aiuterebbe se stessa e l'ambiente. Dai dati emerge, infatti, un guadagno immediato di circa 600 milioni di euro e un taglio netto alle emissioni di anidride carbonica...

Riciclando i rifiuti urbani si diminuiscono le emissioni di Co2

MILANO – Be 103 milioni di tonnellate di Co2 in meno e 643 milioni di euro in più. Ecco, in concreto, cosa significherebbe per l’Europa riciclare il 50% dei rifiuti urbani. I dati, calcolati sugli obiettivi comunitari fissati per il 2020, sono stati resi noti da WAS, il think tank sull’industria del waste management e del riciclo di Althesys, nel suo ultimo report di settore.

L’ITALIA PUÒ FARE DI PIÙ– "L'Italia - sottolinea Althesys - potrebbe tagliare del 2,5% i suoi gas serra già col solo riciclo dei rifiuti. La sola gestione dei rifiuti, recupero e riciclo, rispetto al ricorso alla discarica, permette appunto un taglio alle emissioni italiane di anidride carbonica di quasi 10 milioni di tonnellate/anno, il 2,5% circa del totale italiano (435 milioni di tonnellate di CO2 equivalenti)".

NON CI GUADAGNA SOLO L’AMBIENTE – In termini economici, calcolando il costo delle emissioni di gas serra ai prezzi attuali del mercato europeo delle emissioni (Ets), si tratterebbe di un risparmio di 56 milioni di euro. Ma se la stima viene fatta utilizzando il valori della carbon tax britannica il risparmio è ben più alto, 183 milioni di euro.

Per saperne di più sul valore del riciclo in Italia clicca qui

aggiornato il 5 gennaio 2015