You are here

Riciclo della plastica: 8 gesti per aiutare l’ambiente

8 semplici gesti per salvaguardare l’ambiente e riciclare le bottiglie in plastica PET nella maniera migliore; un aiuto concreto per aiutare il pianeta

MILANO – Dare un contributo alla natura per mantenere il nostro pianeta un luogo pulito. In molti casi sono le piccole cose a fare la differenza e basta un gesto, anche simbolico, per invertire la rotta e combattere l’inquinamento. Dare il proprio contributo per mantenere pulito l’ambiente ed assicurare una vita migliore per tutti è facile, basta avere un po’ di sensibilità  nei gesti quotidiani.

Bottiglie in PET

Ad esempio, se tenete in mano una bottiglia, cercate il numero 1 impresso  sul fondo di essa,  per essere sicuri di ciò che avete comprato. Il numero 1 infatti, indica che la bottiglia è fatta di PET, abbreviazione di polietilene tereftalato, un tipo di plastica usata per confezionare imballaggi rigidi, comprese  le bottiglie  e  completamente riciclabile. Il PET riciclato (rPET) viene trasformato  in fiocchi e filamenti, che possono essere riutilizzati per creare nuove bottiglie di plastica. Dare il proprio contributo per un ambiente più pulito è facile. Ecco le 8 cose da fare per salvaguardare il nostro pianeta.

1) Non buttate via con leggerezza le bottiglie di plastica. Le confezioni PET vanno divise dagli altri rifiuti, che devono essere comunque raccolti negli appositi contenitori e non devono essere mai gettati in mezzo alla strada.

2) I contenitori PET, prima di essere buttati, devono essere sciacquati per bene, non solo per il fatto che verranno riciclati, ma anche per evitare i cattivi odori.

3) Se avete a cuore la natura, quando vedete delle bottiglie PET in giro, raccoglietele e mettetele sempre negli appositi contenitori di riciclo. Insegnate questo semplice gesto anche ai vostri familiari.

4) Separare gli oggetti in plastica PET dagli altri rifiuti. Gli amanti del riciclo potrebbero utilizzare le vostre bottiglie per creare delle opere originali, con le quali arredare la vostra casa.

5) Se il vostro comune non lo raccoglie separatamente, richiedete al punto raccolta più vicino dei sacchetti per la raccolta del materiale PET.

6) In molti luoghi pubblici, come i centri commerciali, potete trovare dei contenitori speciali per la raccolta differenziata. Cercateli, questi raccoglitori sono particolarmente indicati per la lotta contro l’inquinamento.

7) Parlate di riciclo con i vostri amici. Tutti dovrebbero comprenderne l’importanza per preservare la salute del nostro pianeta.

8) Partecipate ai  programmi di riciclo che vengono organizzati nel vostro paese e mandate i vostri bambini a seguirli se vengono organizzati dalle scuole locali.

di Salvatore Galeone

15 novembre 2018

source: pixabay.com