Scioglimento dei ghiacci, scoperta una nuova isola - In a Bottle

Scioglimento dei ghiacci, scoperta una nuova isola

È stata chiamata Sif e si è formata a seguito dello scioglimento di un ghiacciaio nell’Antartide

MILANO – Una nuova isola si è formata nella regione dell’Antartide. È stata chiamata Sif, in onore di una dea norrena della Terra e moglie di Thor. Fino a qualche settimana fa, però, l’isola non esisteva. Si è creata a seguito dello scioglimento dei ghiacciai in Antartide, una delle regioni con il riscaldamento più rapido sulla Terra. I due più noti sono il Thwaites ed il Pine Island che si stanno ritirando sempre di più verso la terraferma.

Com’è stata scoperta l’isola di Sif?

La scoperta dell’isola di Sif si deve ai ricercatori del progetto internazionale di ricerca offshore del ghiacciaio Thwaites, mentre navigavano al largo della costa del ghiacciaio di Pine Island. L’isola è lunga poco più di 350 metri, è coperta prevalentemente da ghiaccio, anche se presenta uno strato di roccia scuro ben distinta dai ghiacciai e dagli iceberg che la circondano.

Dopo aver sondato il terreno, i ricercatori sono giunti alla conclusione che l’isola è fatta di granito vulcanico. La sua improvvisa apparizione, inoltre, è quasi certamente un effetto del diffuso scioglimento dei ghiacci che sta colpendo l’Antartide.

Antartide: registrate temperature record

È notizia di qualche settimana fa, poi, il vertiginoso aumento delle temperature nella regione dell’Antartide. Il nuovo record di temperatura che è stato registrato è di 18.3°C, anche se quello più alto, per l’intera regione, è stato raggiunto nel 1982 con 19.8°C.

Nella maggior parte dei casi i ghiacciai si sciolgono a partire dalle loro “basi” a causa dell’azione delle acque calde degli oceani. La quantità di ghiaccio persa ogni anno dalla calotta antartica è aumentata di almeno sei volte nel periodo compreso fra la fine del 1970 e la seconda metà del 2010. Se si dovesse sciogliere il ghiaccio presente sulla penisola antartica, il livello del mare andrebbe incontro ad un aumento di 0.30 centimetri

di Rossella Digiacomo

Source: Adobe Stock

18 Marzo 2020