Gli 8 importanti benefici dell'acqua minerale

Gli 8 importanti benefici dell'acqua minerale

Il portale Stylecraze ha stilato una lista di benefici che si traggono da un corretto uso quotidiano di acqua minerale: scopri gli 8 benefici

MILANO - Forse non tutti conoscono i benefici dell’acqua minerale. Essendo un mix di minerali essenziali (come magnesio, sodio, calcio e potassio), l’acqua minerale può apportare numerosi benefici alla nostra salute. Il portale Stylecraze ha stilato una lista dei benefici che derivano da un corretto consumo (quotidiano) di acqua minerale. 

Migliora la salute delle ossa

L’acqua minerale è ricca di calcio. Il calcio è il minerale necessario per mantenere forti le nostre ossa. Quasi tutto il calcio, infatti, è immagazzinato nelle ossa, nei denti e nelle unghie dove serve per dare struttura e durezza. Il consumo giornaliero di acqua minerale rappresenta un’ottima fonte supplementare di calcio.

Aiuta a perdere peso

Il consumo regolare di acqua  può aiutare nella gestione del peso. L’acqua, essendo priva di calorie, aiuta ad eliminare le scorie in eccesso contribuendo alla perdita di peso. In altre parole, l’acqua può aiutarvi a rendere il vostro girovita più snello e sottile.

Abbassa la pressione sanguigna

Il magnesio svolge un ruolo molto importante per il nostro organismo perché aiuta a mantenere normale il livello della pressione sanguigna. Proprio per questo motivo, alle persone affette da ipertensione è consigliato bere almeno un litro di acqua minerale al giorno perché, il magnesio contenuto nell’acqua minerale, contribuisce alla diminuzione graduale della pressione.

Riduce il colesterolo

L’acqua minerale può avere  il potere di ostacolare lo sviluppo del colesterolo LDL, meglio conosciuto come colesterolo cattivo. Il colesterolo cattivo si deposita nei tessuti adiposi e intorno ai capillari sanguigni causando, così, l’aumento di pressione e la conseguente insorgenza di malattie cardiache. Consumare regolarmente acqua minerale che contiene  magnesio e potassio, può ridurre i rischi di malattie cardiache.

Aiuta la digestione

L’acqua minerale  ricca di solfati, può stimolare il pancreas a produrre enzimi digestivi come lipasi e amilasi. Questi enzimi aiutano a digerire meglio e quindi permettono di ridurre la stitichezza, l’acidità e il gonfiore addominale.

Aiuta le prestazioni muscolari

Forse non lo sapete, ma i crampi e i dolori muscolari possono essere  un segno  di carenza di magnesio. Per questo motivo, una corretta assunzione di acqua minerale (ricca di magnesio) può favorire la corretta contrazione dei muscoli e, di conseguenza, aiutare a migliorare tutte le prestazioni muscolari.

Migliora la pelle

L’acqua minerale ricca di silice può essere il segreto naturale per una bella pelle. Bere questo tipo di acqua minerale può, infatti, aiutare la produzione di collagene favorendo la diminuzione delle rughe e portando ad un naturale rallentamento dell’invecchiamento cutaneo.

Rende i capelli più forti

La corretta assunzione di acqua minerale può contribuire a rafforzare la struttura dei capelli e conferisce resistenza ai capelli danneggiati dall’inquinamento e dal sole. 

di Cristina Neve

21 aprile 2017

credits: Fotolia