You are here

Acqua e benessere: scopri tutti i benefici

Acqua e benessere: scopri tutti i benefici

Essere ben idratati porta molti benefici al nostro corpo. Scopri la quantità giusta da bere ogni giorno perché l'acqua sia alleata del tuo benessere

MILANO – L’acqua immagazzinata all’interno delle  cellule , degli organi e  dei tessuti, aiuta a regolare la temperatura e a mantenere le funzioni corporee.

I liquidi vengono espulsi attraverso la respirazione, la sudorazione e la digestione, per cui è importante ripristinare il livello di idratazione del corpo

Il magazine britannico The Telegraph ha dedicato un focus sui vantaggi dell’idratazione.

Il livello di idratazione varia in base alle condizioni climatiche

Il Servizio Sanitario Nazionale (NHS) comunica che in Paesi dal clima rigido come il Regno Unito è opportuno bere 1-2 litri d’acqua al giorno (circa 6-8 bicchieri), mentre in Paesi dal clima più caldo il corpo necessita di un quantitativo maggiore d’acqua.

La disidratazione si verifica quando il corpo perde più acqua rispetto a quella che ne reintegra e si manifesta attraverso: mal di testa, stanchezza, bocca secca.

Bere di più quali benefici apporta?

L’acqua aiuta a perdere peso, purifica l’organismo dalle tossine, aiuta a digerire più facilmente, inoltre c’è una teoria che sostiene che bere un bicchiere d’acqua prima di un pasto aiuterebbe a sentirsi soddisfatti più velocemente e aiuterebbe ad apportare meno calorie.

Uno studio del 2010 del Dipartimento di Nutrizione Umana, Cibo e Esercizio in Virginia ha confermato questa connessione, dimostrando che il consumo di acqua riduce notevolmente l'assunzione di calorie tra gli adulti di mezza età e gli anziani.

Inoltre essere ben idratati prima di un’intensa attività fisica migliora le prestazioni fisiche.

di Valentina Izzo 

5 ottobre 2017

credits: Fotolia