You are here

L'acqua è il carburante del nostro corpo: scopri i benefici

L'acqua è il carburante del nostro corpo: scopri i benefici

Il corpo umano come ogni macchina per funzionare ha bisogno di carburante; ecco perché l'acqua è indispensabile per il nostro benessere

MILANO –  Il corpo umano è una creazione miracolosa. Una macchina quasi perfetta che per funzionare ha bisogno del suo carburante, in questo caso l’acqua.

Il corpo umano può essere soggetto a malattie o complicazioni, effetti collaterali causati spesso e volentieri dalla disidratazione.

L'acqua è indispensabile per il benessere del nostro corpo ed aiuta non solo a restare idratati, ma anche a distribuire meglio i nutrienti essenziali.

Quali sono i vantaggi dell’acqua?

L’acqua rappresenta una componente fondamentale per le funzioni vitali.

Quando un individuo non assume liquidi a sufficienza, ne risentono la funzionalità di reni,  articolazioni,  ossa e  denti. Il liquido sinoviale, ad esempio, contiene molta acqua e protegge le articolazioni del corpo, ma quando la persona è disidratata ne viene prodotto meno.

Durante l'attività fisica invece, è necessario che l’atleta integri regolarmente importanti dosi d’acqua, per contrastare le numerose perdite avvenute durante l’esercizio fisico.

L’idratazione oltretutto mantiene la pelle più sana, assicura una migliore circolazione del sangue e la pulizia delle tossine. 

Quando perdiamo liquidi?

Una persona perde in media 700 ml d’acqua al giorno attraverso la pelle e il respiro, 100ml al giorno attraverso le feci, 1,5 ml al giorno attraverso le urine e circa 200 ml al giorno attraverso il sudore.

Un maschio adulto è composto da circa il 60/70% d’acqua, mentre una femmina adulta da circa il 55/65 %. Il corpo maschile contiene una percentuale più alta di liquidi perché presenta una quantità inferiore di massa grassa e una quantità maggiore di massa magra.

L'acqua contribuisce ad una moltitudine di funzioni come la regolazione della temperatura corporea, la protezione degli organi e il trasporto di ossigeno alle cellule. 

La disidratazione può essere molto dannosa

Una causa molto dannosa per la salute dei bambini è la disidratazione da diarrea.

Altre malattie come lo Staphylococcus aureus (infezione da stafilococco), l’insufficienza renale e la colite sono in parte causate dalla disidratazione.

Ecco perché è molto importante che si presti particolare attenzione e si faccia cultura sull’importanza di una corretta idratazione.

di Salvatore Galeone

10 novembre 2017

credits: Fotolia