Acqua di mare, i benefici per la salute

Acqua di mare, i benefici per la salute

L’acqua di mare rappresenta un autentico concentrato di proprietà benefiche. Eccone i principali benefici per corpo e mente

MILANO - Abbiamo tutti sentito parlare dei benefici delle vitamine A, B e C, ma c'è un'altra vitamina da cui traiamo benefici, senza nemmeno saperlo: la “vitamina” del mare. I benefici dell'acqua di mare per la salute del corpo, ma anche della mente, sono numerosissimi. Un vero e proprio elisir di bellezza e salute, dovuto alla complessa composizione dell’acqua di mare che, oltre a contenere alti quantitativi di cloruro di sodio, è anche ricca di calcio, magnesio, potassio, ferro, zolfo, fluoro e iodio. Questa tale varietà di sostanze disciolte nell’acqua rende questo elemento un prezioso rimedio naturale. Una vacanza al mare quindi può fare bene non solo all'anima, ma anche alla salute fisica.

Scopriamo quali sono i principali benefici legati all’acqua di mare, tratti da NIB Foundation:

Migliora la respirazione

Ecco uno di quei benefici legati agli ambienti marini che si ottengono già prima di immergersi in acqua. Uno studio australiano*, esaminando i benefici dell'aria salata sui surfisti affetti da fibrosi cistica, ha scoperto che l'aria salata ha aiutato a liberare i polmoni dei pazienti, con alcuni partecipanti allo studio che hanno persino ridotto la loro dipendenza da alcuni antibiotici.

Ciò è dovuto all’elevata quantità di sali minerali e iodio disciolti nell’acqua, i quali rendono l’aria di mare un vero e proprio aerosol naturale, capace di liberare le vie respiratorie. I medici, infatti, consigliano a chi soffre di forme asmatiche o altre malattie respiratorie come allergie, sinusiti croniche, tosse di trascorrere durante l’anno più tempo possibile presso località marittime.

Fa bene alla pelle

Anche l'organo più esteso del nostro corpo può beneficiare degli effetti dell'acqua salata. Il Dipartimento di Dermatologia dell'Università di Kiel ha condotto uno studio** sui benefici del magnesio, che è un minerale comune nell'acqua di mare, scoprendo che non solo l’acqua di mare contrasta la ruvidità e previene l'infiammazione della pelle, ma purifica la cute. L’acqua marina ha infatti buone proprietà antibatteriche e antimicotiche, utili per combattere problematiche come acne, punti neri, eccesso di sebo ma anche eczemi, dermatiti e psoriasi. L’osmosi, insieme al cloruro di sodio e allo zolfo, le consentono anche di accelerare la cicatrizzazione e attenuare i segni.

Aiuta a stare in forma

Il nostro corpo è caratterizzato da due tipi di grasso: quello bruno e quello bianco. Il grasso bianco è generalmente il risultato dell’accumulo di calorie nel nostro corpo, molte delle quali in eccesso, mentre il tessuto adiposo bruno ha la funzione di generare calore bruciando gli acidi grassi, permettendo all’organismo di avere un migliore metabolismo e di affrontare meglio le temperature fredde. È qui che entra in gioco l’acqua di mare: studi*** hanno dimostrato come nuotare in acque fredde, in particolare in quelle con temperatura inferiore ai sette gradi, potrebbe aiutare ad aumentare il grasso bruno, con i sali minerali contenuti nell’acqua di mare che favorirebbero l’eliminazione dei liquidi accumulati nei tessuti adiposi, così da ottenere un evidente risultato drenante.

Stimola la circolazione

Una nuotata, o anche una semplice passeggiata in acqua, ha immediati effetti sulla circolazione locale, riducendo i gonfiori e, grazie alla pressione esercitata dall’acqua sul corpo, eliminando adiposità localizzate, ritenzione idrica e cellulite.

Rasserena lo spirito

L’acqua di mare può esercitare notevoli benefici sull’umore e lo stato d’animo delle persone. Difatti, gli ioni negativi generati dalle onde stimolano la secrezione di serotonina ed endorfine, alla base del buonumore. Afferma Joel Pilgrim, medico terapista e fondatore di Waves of Wellness: “Quando si parla di salute fisica e mentale, non si può avere l'una senza l'altra: esse sono interconnesse e, per vivere una vita sana, devono essere in armonia. Uno sport come il surf, ad esempio, induce il corpo a rilasciare endorfine positive nel cervello. Questo, unito ai benefici psicologici del surf e della vita all'aria aperta, lo rende il paesaggio perfetto per promuovere il benessere generale”.

Fa bene alla mente

Joel Pilgrim sottolinea come attività fisiche in acqua come surf e nuoto possono aiutare raggiungere quello che gli psicologi chiamano "stato di flusso" o esperienza ottimale, ovvero uno stato di coscienza in cui la persona è completamente immersa in un'attività capace di soddisfarla. Si tratta di uno stato collegato alla produzione di dopamina, il cosiddetto ormone della ricompensa del cervello, un importante neurotrasmettitore che ha, tra le altre cose, una funzione di controllo sulla sensazione di piacere e il senso di appagamento. “Nei nostri programmi Waves of Wellness – sottolinea Pilgrim - utilizziamo il surf come terapia per promuovere la salute mentale e il benessere.”

Di Salvatore Galeone

Bibliografia:

* Surfers inspire cystic fibrosis therapy; The Sidney Morning Herald; November 29, 2005.

** Bathing in a magnesium-rich Dead Sea salt solution improves skin barrier function, enhances skin hydration, and reduces inflammation in atopic dry skin; International Journal of Dermatology; 2005 Feb

***Cold-Water Swimming Activates Brown Adipose Tissue in Humans as Detected by Infrared Thermography; Research Gate; Feb. 2019

READ MORE