L’acqua del mare, il segreto per stare bene e sentirsi più belli

L’acqua del mare, il segreto per stare bene e sentirsi più belli

L’acqua di mare data la sua composizione di oligoelementi e sali minerali ci aiuta a stare bene. Ecco i benefici dell’acqua marina su organismo, pelle e umore

MILANO – Leviga la pelle, tonifica i muscoli, rilassa la mente. L’acqua di mare, data la sua straordinaria composizione di oligoelementi e sali minerali, è un vero e proprio toccasana per il benessere di tutto l’organismo. Il mare ha storicamente una grande tradizione curativa: i medici vittoriani prescrivevano gite al mare, mentre gli antichi greci si immergevano nell'acqua ricca di minerali. Un recente studio ha inoltre scoperto che coloro che vivono vicino alla costa godono di un miglior stato di salute. Tramite il sito woman&home, scopriamo i benefici dell’acqua di mare.

L'acqua marina ti mantiene in forma

Lo stile di vita costiero incoraggia le persone a svolgere esercizio fisico in maniera regolare, che si tratti di passeggiare dolcemente in riva al mare o fare jogging lungo la spiaggia. "E’ dimostrato che fare attività fisica aumenta la presenza di neurotrasmettitori come la noradrenalina, che allontanano lo stato di depressione - affermano Meg Pugh e Laura Sanderson, co-fondatrici di Wild Swim Snowdonia - Pertanto, potrebbe non sorprendere il fatto che le persone che vivono più vicino al mare abbiano stili di vita più sani.” Un'ora di moderato nuoto libero permette di bruciare circa 500 calorie.

Mette in pausa la tua mente

C'è una ragione per cui il mare ci aiuta quando cerchiamo sollievo. "Il suono e la visione dell'oceano migliorano il nostro umore - afferma il consulente psichiatra Dr Arghya Sarkhel - Il contatto con la sabbia e l'odore della brezza marina trasmettono una sensazione di relax. A livello biologico, questo stimolo audiovisivo attiva il nostro sistema nervoso parasimpatico che controlla le nostre funzioni corporee involontarie, passando da uno stato attivo ad uno di riposo." Entrare in acqua crea quindi uno stato meditativo, innescato da un cambiamento nei modelli di respirazione e da una frequenza cardiaca più lenta.

L’acqua di mare favorisce il benessere

Se si vive in ​​una città, si può comprendere la differenza nel respirare l’aria marina. "L'aria di mare è carica di ioni negativi, che aumentano il nostro ormone della felicità, la serotonina” afferma Kevin Benitez Garcia di Gran Canaria Wellness, dove l'acqua di mare è fondamentale nei loro trattamenti spa di talassoterapia.

I ricercatori dell'Università del Michigan hanno scoperto che i luoghi della natura ci affascinano per il loro alto "valore di attrazione" che alimenta la propria capacità di concentrazione. Inoltre, uno studio del National Trust ha scoperto che gli escursionisti costieri avevano una migliore qualità del sonno e dormivano per 47 minuti in più rispetto agli escursionisti dell'entroterra, grazie alla calma ritmata delle onde.

Aumenta la propria salute

Gli elementi vitali si trovano anche nell'acqua di mare. "I composti oceanici, in particolare il magnesio, regolano il sistema nervoso per svolgere molte funzioni" afferma Philip Tanswell della Cornish Sea Salt Co. Di solito non ne abbiamo abbastanza dalla sola dieta e lo stress ne riduce i livelli. Tuttavia, assorbiamo di più "respirando aria di mare, mangiando pesce fresco e facendo il bagno in mare". Il sale ha anche benefici fisici, dall'ossigenazione del nostro sangue alla regolazione dei livelli di zucchero nel sangue. Benefici che riguardano anche il proprio sistema immunitario: uno studio ceco ha scoperto che i nuotatori in acqua fredda avevano un aumento dei globuli bianchi rispetto alla media.

L'acqua salata lenisce i disturbi della pelle

I minerali contenuti nell’acqua di mare sono responsabili anche delle migliorie legate alla cute delle persone. "Non è un caso che l'oceano rappresenti una delle migliori fonti di questi nutrienti" afferma Philip Tanswell. "L'acqua di mare è ricca di minerali come magnesio, zinco, ferro e potassio, che da soli hanno grandi vantaggi", afferma Kevin Benitez Garcia. Questi minerali sono antinfiammatori, aiutano a guarire e proteggere la barriera cutanea.

"Immergersi nell'acqua di mare rappresenta un trattamento naturale per la pelle, ottimo per la cute sensibile o soggetta ad eczema", aggiunge Kevin. In effetti, uno studio ha scoperto che immergere la pelle secca a tendenza atopica in acqua salata ricca di magnesio riduce l'infiammazione, migliorando l'idratazione e la funzione di barriera cutanea.

Di Rossella Digiacomo

READ MORE