Lo spiega uno studio del Centers for Disease Control and Prevention (CDC)
MILANO – Perché beviamo poco? A rispondere clinicamente a questa domanda è intervenuto l’americano Centers for Disease Control and Prevention (CDC), che in uno studio ha rilevato quanto età, zona di provenienza ma anche stili di vita poco salutari incidono negativamente sul giusto apporto idrico che dovremmo garantire ogni giorno al nostro corpo.
LA RICERCA - A partire dal 2007, sono stati raccolti, insieme al National Cancer Institute, i comportamenti alimentari di 3.397 adulti al fine di valutare le caratteristiche delle persone che bevono poca acquadurante la giornata. I ricercatori hanno appurato che:
- Il 7% degli adulti beve acqua regolarmente ogni giorno
- Il 36% degli adulti ha riferito di bere 1-3 bicchieri di acqua al giorno
- Il 35% degli adulti ha dichiarato di consumare 4-7 bicchieri di acqua al giorno
- Il 22% degli adulti ha riferito bere 8 bicchieri o più al giorno
Lo studio ha rilevato che un gran numero di persone che poteva farlo non ha tuttavia bevuto i classici 8 bicchieri di acqua al giorno raccomandati. I ricercatori, inoltre, hanno trovato un legame tra la poca assunzione di acqua e lo stile di vita. Beve meno cioè chi anche consuma poca frutta e verdura e preferisce bevande zuccherate e, naturalmente, quei soggetti che fisiologicamente sentono meno lo stimolo, ovvero gli anziani.
I CONSIGLI - Parallelamente allo studio, il CDC ha anche fornito alcuni suggerimenti su come aumentare la quantità di acqua che beviamo ogni giorno.
§ Portare una bottiglia d'acqua con sé significa avere la possibilità di bere ovunque
§ L'aggiunta di una fetta di lime o limone in acqua può dare un vantaggio diverso che può migliorare il gusto senza alterare il suo valore nutrizionale
aggiornato il 31 marzo 2015