You are here

Dolori muscolari e non? Li risolve l’Hydrotherapy

Emicranie, dolori articolari o muscolari possono essere alleviati dal corretto uso dell’acqua, cercando di alleviare il problema con metodi naturali

MILANO – Quante persone ogni giorno si lamentano di un forte mal di testa o, a causa di un problema muscolare, si alzano dal letto mettendosi le mani sulla schiena? Sono milioni, pronti a tutto pur di liberarsi del dolore corporeo. Ma a volte basterebbe avere un minimo di pazienza e rigore, cercando di alleviare il problema con metodi naturali. Esiste infatti un nuovo tipo di terapia, l’Hydrotherapy, che attraverso il corretto uso dell’acqua può fornire sollievo dal dolore.

Diversi metodi terapeutici

"Questa terapia comprende una vasta gamma di approcci e metodi che sfruttano le proprietà fisiche dell'acqua a scopo terapeutico - ha detto il dottor Ashish Davalbhakta , fondatore del Pune-based Aesthetics Medispa,  centro di chirurgia e benessere -. La temperatura e la pressione diventano utili per stimolare la circolazione sanguigna e trattare i sintomi di alcune malattie. Le temperature dell’acqua  in genere vanno tenute tra i 33° C e i 36° C, in modo da non causare lesioni ai pazienti. L’hydrotherapy prevede una serie di metodi e tecniche che utilizzano getti d'acqua, massaggi subacquei e  bagni minerali. I getti sparano l’acqua su parti precise del corpo, in periodi di tempo determinati. Questa terapia porta alla vasodilatazione e alla vasocostrizione, producendo cambiamenti nel flusso sanguigno e nelle funzioni metaboliche associate”.

I vantaggi dell’idroterapia

Il vantaggio è quello di ridurre la tensione muscolare e il dolore dei muscoli feriti, rinforzando il sistema immunitario e favorendo la disintossicazione. I sali marini e il solfato di magnesio sono utilizzati, sia nell’uso comune che nel settore della bellezza,  per aiutare a migliorare lo stato della pelle. Possono ridurre l'infiammazione ed eliminare le tossine. Questo tonifica, purifica e rigenera la pelle.

Cos’ è l'idroterapia?

Idroterapia può coinvolgere tutto ciò che riguarda l’acqua. La vasca idromassaggio ad esempio,  può essere un modo efficace per curare la vostra  salute generale, se si è affetti da una delle condizioni sopra descritte. L’acqua calda riscalda il sangue e migliora il flusso sanguigno. Quando la pelle viene riscaldata, i pori si aprono e le tossine negli strati superficiali vengono rimosse. I getti d'acqua forniscono un piacevole massaggio che può  alleviare il mal di piedi, il mal di schiena e tutte le aree colpite del corpo che hanno bisogno di un massaggio vigoroso.

di Alessandro Conte