Frutta e verdura sono alleati in più per una corretta idratazione
MILANO -Per ottenere una corretta idratazione, è necessario di base bere otto bicchieri di acqua al giorno. In aggiunta non bisogna sottovalutare anche circa il 20% dell’acqua assunta durante il giorno proviene da cibi solidi, soprattutto frutta e verdura. Ecco i 15 alimenti più ricchi di acqua.
L’ALIMENTO PRINCIPE– Il cetriolo è l’alimento che ha il più alto contenuto d'acqua rispetto aqualsiasi altro cibo solido (96.7%). Perfetto per le insalate, aumenta il suo potere idratante miscelato con uno yogurt privo di grassi. Anche se in inverno sono preferibili le zuppe calde, i cetrioli possono rappresentare un rinfrescante spuntino gradevole anche quando le temperature diventano più rigide.
SUL PODIO –Secondo e terzo posto, invece, per la lattuga iceberg e il sedano (entrambe contengono più del 95% d’acqua). Spesso gli esperti consigliano il consumo delle verdure più scure perché generalmente contengono un più alto contenuto di fibre, ma l’iceberg ed il sedano hanno un contenuto d’acqua molto elevato e sono quindi tra gli alimenti che garantiscono una maggiore idratazione. In più, il loro basso contenuto calorico aiuta a mantenersi in forma e garantire il benessere fisico.
L’IDRATAZIONE VIEN MANGIANDO –Largo spazio anche alle verdure rosse, come i ravanelli e i pomodori che oltre a tanto sapore regalano un po’ di colore nelle vostre insalate. I primi (95.3% d’acqua), anche se poco utilizzati nelle cucine degli italiani, sono rinfrescanti ortaggi a radice che contengono anche antiossidanti come la catechina (che si trova anche nel tè verde). Molto più conosciuti, invece, i pomodori (94.5%) che sono utilizzati soprattutto d’estate proprio per la loro freschezza e genuinità. A fornire una considerevole idratazione sono anche peperoni verdi, cavolfiore, spinaci, broccoli e carote. Tutte verdure con un contenuto d’acqua superiore al 90% e che possono contribuire significativamente al raggiungimento della quantità consigliata di liquidi necessari al nostro organismo.
NON SOLO VERDURA –Non è esclusa dalla lista dei cibi più idratanti la frutta. Anguria, fragole, pompelmo, melone e arance non hanno nulla da invidiare alle verdure e sono composte, anch’esse, quasi esclusivamente d’acqua. Da mangiare da soli o preparando una sfiziosa macedonia, questi frutti possono essere consumati come ottima merenda o una sana colazione.
aggiornato il 21 novembre 2014