Pelle disidratata e secca: sintomi e rimedi

Pelle disidratata e secca: sintomi e rimedi

Scopriamo i principali sintomi di una pelle poco idratata e in che modo è possibile prendersi cura della propria cute

MILANO - La pelle è uno dei nostri organi più importanti, la cui funzione è quella di proteggerci dall'ambiente circostante. Tuttavia, se non curata adeguatamente, la pelle può diventare secca, ruvida, screpolata, compromettendo così la sua capacità di funzionare adeguatamente. Scopriamo le principali cause di una cute disidratata ed i consigli per prevenire la secchezza della pelle.

Come capire se la pelle è disidratata

La mancanza di idratazione nella pelle si può manifestare sotto forme diverse. Tra i principali sintomi troviamo colorito spento, mancanza di resistenza ed elasticità, desquamazione, piccoli tagli, rossore, infiammazione, tensione costante e prurito. Oltre che sul viso, questi segnali si possono manifestare principalmente su mani, piedi, gomiti e ginocchia.

Le cause della pelle disidratata e secca

Tra le principali cause di una pelle disidratata e secca troviamo le condizioni ambientali: freddo, vento, gelo, ma anche caldo eccessivo ed esposizione ai raggi UV senza protezione possono compromettere la corretta idratazione della pelle. Anche le particelle inquinanti presenti nell’atmosfera possono compromettere la salute della cute.

Le abitudini di una persona possono influire sulla salute della pelle: tra le principali cause di una pelle poco idratata e secca troviamo il bere alcool, fumare, condizioni di stress e ansia, l’uso di prodotti skincare non adatti alla tipologia della propria pelle.

Come idratare la pelle disidratata

Per riportare la pelle al giusto equilibrio idrico, occorre innanzitutto rinforzarne le difese e proteggerla dalle aggressioni esterne. Per questo, soprattutto in estate, è consigliato evitare di sottoporre la cute a eccessivi sbalzi di temperatura: il freddo, l’aria condizionata, un ambiente eccessivamente riscaldato, peggiorano la situazione. Inoltre, per idratare correttamente la pelle è preferibile utilizzare detergenti per il viso delicati, applicare una crema idratante sia la mattina sia la sera, evitare fumo e alcool e utilizzare un make-up remover poco aggressivo.

Scopri i principali sintomi della disidratazione

Il ruolo dell'acqua nell'idratazione della pelle

Per risolvere il problema di una pelle disidratata, un regime alimentare sano ed equilibrato può agevolare il recupero di una cute sana: si consiglia di consumare frutta, verdura e alimenti ricchi di omega 3 (pesce) e di omega 6 (legumi e frutta secca).

È inoltre necessario fornire a tutto l'organismo il giusto grado di idratazione bevendo ogni giorno almeno 2 litri di acqua. La pelle, così come anche i capelli, traggono benefici diretti da una idratazione del nostro corpo. Infatti, l’azione depurativa dell’acqua è la nemica numero uno di problemi dermatologici come acne e punti neri. Inoltre, bere acqua previene l’invecchiamento cutaneo, rendendo la pelle più giovane ed elastica, e contribuisce a riattivare il metabolismo delle cellule e a stimolare la produzione di collagene ed elastina.

Scopri quanta acqua bisogna bere al giorno

Di Salvatore Galeone

READ MORE