Disidratazione: sintomi e segnali che indicano se sei disidratato - In a Bottle

Quali sono i sintomi della disidratazione? Ecco i 9 segnali che indicano se sei disidratato

Mantenere i giusti livelli di idratazione è molto importante per la salute del nostro corpo.

MILANO – Mantenere i giusti livelli di idratazione è molto importante per la salute del nostro corpo. Conoscere i principali segnali di disidratazione, può essere la chiave giusta per fare comprendere a tutte le persone l’importanza dell’acqua.  Senza nemmeno saperlo, molti di noi si trovano perennemente in uno stato cronico di semi-disidratazione. Ovviamente questo aspetto mette in pericolo raramente la vita di una persona, ma c’è una grande differenza  tra la quantità d’acqua necessaria a sopravvivere e la quantità d’acqua necessaria per mantenere inalterate al 100% le nostre funzioni. Anche se siete minimamente disidratati, le funzioni del vostro corpo sicuramente non saranno attive al 100%. Ogni singola cellula ha bisogno d’acqua, comprese quelle del vostro cervello e dei muscoli.

  1. Cos’è la disidratazione?
  2. Cause della disidratazione: perché siamo disidratati?
  3. Segni e sintomi comuni della disidratazione

Cos’è la disidratazione

Per disidratazione si intende uno stato patologico che si instaura quando il bilancio idrico, ovvero quantità di acqua assunta meno l'acqua persa, è negativo, cioè l'acqua persa è maggiore di quella assunta.

Cause della disidratazione: perché siamo disidratati?

La carenza di acqua nell'organismo può essere causata da un'insufficiente apporto con la dieta e/o da perdite eccessive dovute a particolari fenomeni tra cui  sudorazione e diarrea profusa, vomito ripetuto, ustioni, piaghe da decubito, polipnea, assunzione di diuretici, lassativi o acqua particolarmente povera di sali, dieta iperproteica, diabete mellito, diabete insipido, massiccio consumo di sale.

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I principali segnali di disidratazione

Scopriamo quali sono i segnali e i sintomi principali della disidratazione.

  1. Cali di concentrazione
  2. Pelle secca, eczemi o psoriasi
  3. Acne
  4. Stichezza
  5. Urine scure
  6. Ritenzione idrica
  7. Performance scarse
  8. Infortuni frequenti
  9. Ammalarsi spesso

 

1. Cali di concentrazione

Lo sapevate che il vostro cervello è costituito da circa il 90% d’acqua? Non dovrebbe essere una sorpresa e proprio per questo è il primo organo a mostrare i sintomi della disidratazione. La mancanza di liquidi nel cervello influenza il processo decisionale, la memoria e persino l'umore. In uno studio condotto dalla University of East London, i ricercatori hanno mostrato come il semplice atto del consumo dell’acqua migliora le performance degli studenti.

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2. Pelle secca, eczemi o psoriasi

La pelle è il più grande organo del nostro corpo e richiede tanta acqua per prevenire la secchezza. Quando siamo disidratatil'acqua viene rilasciata dalle cellule della pelle per essere trasportata agli organi vitali e di conseguenza la pelle diventa più secca.

3. Acne

Anche se viene spesso attribuita a squilibri ormonali, l’acne può anche essere un sintomo di disidratazione. Il nostro corpo richiede acqua per eliminare le tossine in modo efficiente. Se non riceve abbastanza liquidi, queste tossine sono costrette a trovare un'altra via d'uscita.

4. Stitichezza

Andare in bagno raramente potrebbe essere un segno di disidratazione. L'acqua viene assorbita nel tratto digestivo, che aggiunge umidità per le feci e rende più facile il loro passaggio. Se le feci sono dure e poco frequenti, potrebbe essere necessario aumentare l'assunzione di acqua.

5. Urine scure

Il colore ideale delle urine dovrebbe essere trasparente o giallo paglierino. Se invece sono più scure, questo sintomo di disidratazione non va trascurato. Le urine scure sono un segnale preciso che si deve aumentare l’assunzione di liquidi.

6. Ritenzione idrica

La ritenzione idrica è spesso un segnale che il vostro corpo ha bisogno di più acqua. Se il tuo corpo non riceve l’acqua di cui ha bisogno, risponderà immagazzinando i liquidi disponibili. I diuretici possono dare un sollievo temporaneo, ma spesso l'approccio migliore per la ritenzione idrica è semplicemente quello di bere più acqua.

7. Performance scarse

State lottando per fare dei progressi in palestra? Forse siete disidratati. Se non arrivano i risultati potrebbe essere colpa della mancanza d’acqua. Infatti, l’acqua è necessaria per ossigenare il sangue e aiuta il trasporto di sostanze nutritive alle cellule del muscolo, quindi è fondamentale per mantenere un elevato livello di prestazione.

8. Infortuni frequenti

L'acqua è una componente essenziale della salute delle articolazioni e della cartilagine, quindi se si soffre di distorsioni o stiramenti frequenti, questo potrebbe essere un sintomo di disidratazione. Un disequilibrio di elettroliti può anche causare crampi muscolari; per evitare tutto questo, bevete acqua regolarmente.

9. Ammalarsi spesso

Se il trasporto di sostanze nutritive è compromesso si danneggia il nostro sistema immunitario e di conseguenza ci ammaliamo più spesso. Rimanere idratati accelera anche il processo di guarigione naturale del corpo.

di Redazione