Le migliori acque per i diabetici: guida alla scelta

Le migliori acque per i diabetici: guida alla scelta

L’eccesso di glucosio nel sangue espone maggiormente al rischio disidratazione: ecco cosa c’è da sapere su acqua e diabete

MILANO – Bere la giusta quantità di acqua è fondamentale per i soggetti affetti da una patologia diabetica, i quali sono maggiormente esposti al rischio disidratazione. Una leggera diminuzione nei livelli di idratazione può infatti causare seri problemi di salute, come l’iperglicemia, l’aumento dell’osmolarità plasmatica e in casi estremi l’iperosmolarità. Scopriamo di più su acqua e diabete.

Acqua e diabete: i sintomi della disidratazione

Le persone che soffrono di diabete sono maggiormente esposte alla disidratazione: quando i livelli di glucosio nel sangue diventano anormali, il corpo cerca di eliminarlo attraverso l’urina, costringendo il rene ad espellere grandi quantità di acqua tramite la minzione.

I sintomi più caratteristici del diabete sono stanchezza, minzione frequente (poliuria), aumento della sete (polidipsia), il bisogno di veglia costante durante la notte per urinare (nicturia). Tutti questi sintomi sono conseguenti alla maggiore escrezione di acqua e glucosio da parte dei reni.

Scopri di più sulle cause della disidratazione e  i sintomi della disidratazione

I benefici dell’idratazione per chi soffre di glicemia alta

La disidratazione si verifica nelle persone con diabete quando i livelli di zucchero nel sangue superano i 180 mg/dl. Un recente studio* ha dimostrato che l'aumento dell'assunzione di acqua può prevenire o ritardare l'insorgenza di iperglicemia e conseguentemente del diabete: i partecipanti allo studio che consumavano più di un litro di acqua al giorno avevano un rischio inferiore del 28% di sviluppare un'iperglicemia di nuova insorgenza, rispetto a quelli che bevevano meno di un litro di acqua al giorno.

I benefici di una corretta idratazione per le persone con diabete sono dovuti al fatto che l'acqua non aumenta i livelli di glucosio nel sangue, motivo per cui è utile bere acqua consente alle persone con glicemia alta di eliminare più glucosio dal sangue.

Quanta acqua bere per chi soffre di diabete

Bere molta acqua comporta benefici anche per chi soffre di diabete. L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) consiglia per coloro che soffrono di diabete di assumere in media ogni giorno le seguenti quantità di acqua:

  • Donne: 1,6 litri – circa otto bicchieri da 200 ml al giorno
  • Uomini: 2 litri – una decina di bicchieri da 200 ml al giorno

Tali quantità andranno aumentate nei soggetti che eseguono attività fisica e in chi è a dieta.

Questi valori di assunzione di liquidi possono essere costituiti da qualsiasi fluido, sebbene grazie alle sue peculiarità l'acqua sia la più altamente raccomandata dall’EFSA. Per abbassare la glicemia, è necessario bere un litro d’acqua tra le 8.30 e le 12.30 nella prima metà della giornata e un altro litro tra le 14.30 e le 20.30 nella seconda metà della giornata.

Quale acqua è consigliata per chi soffre di diabete

Secondo gli esperti, la scelta migliore per i diabetici è quella di bere acqua magnesiaca, quindi quella che contiene una quantità di magnesio superiore ai 50 milligrammi per litro. Numerosi studi hanno infatti confermato che un adeguato apporto di magnesio contrasta l’insulino-resistenza ed è efficace nella prevenzione del diabete mellico di tipo 2. In generale, l’assunzione adeguata di magnesio nell’organismo contribuisce a tenere sotto controllo la pressione e la glicemia.

Di Salvatore Galeone

Bibliografia:

Low Water Intake and Risk for New-Onset Hyperglycemia Ronan Roussel, MD, PHD, Léopold Fezeu, MD, PHD, Nadine Bouby, PHD, Beverley Balkau, PHD, Olivier Lantieri, MD, MPH, François Alhenc-Gelas, MD, PHD, Michel Marre, MD, PHD, Lise Bankir, PHD4 and for the D.E.S.I.R. Study Group.

diabetes.co.uk: "Water and Diabetes"

READ MORE