Acqua ricca di magnesio: benefici e proprietà

Acqua ricca di magnesio: benefici e proprietà

L'acqua è un nutriente essenziale e lo sono anche i minerali in essa contenuti, tra cui il magnesio. Ecco quali sono i benefici di un’acqua ricca di magnesio.

MILANO – L’acqua è un'importante fonte di minerali pronti per essere utilizzati dal nostro organismo. Tra i vari minerali presenti nell’acqua c’è anche il magnesio, un micronutriente indispensabile per garantire la salute e il benessere sia fisico che mentale. Ma perché il magnesio è un minerale così importante per il nostro organismo? Quali sono i suoi benefici? Lo abbiamo chiesto al nutrizionista Maurizio Fiocca.

Acqua ricca di magnesio: come scegliere un'acqua che fa bene

Le acque cambiano in base alla quantità di sale che noi andiamo a trovare all’interno del residuo fisso. Ciascun tipo di sale ha proprietà specifiche utili per il benessere della persona. “Se troviamo un’acqua contenente sali di magnesio – afferma Fiocca - essa ha la capacità di aumentare la diuresi e di favorire l’eliminazione di tossine dall’organismo.”

Le acque ricche di magnesio vengono definite magnesiache quando superano i 50 mg/litro. Il magnesio una volta assorbito dal nostro organismo si deposita principalmente nelle ossa (60%) e poi si distribuisce nei vari compartimenti dell’organismo dove modula numerosi enzimi.

I benefici di bere un'acqua minerale ricca di magnesio

Il magnesio è coinvolto in numerosi processi metabolici e biochimici che regolano lo stato di benessere del nostro organismo, con una certa predilezione per il sistema cardiovascolare e nervoso, e le ossa e i muscoli. “Il magnesio, insieme a calcio e fosforo, gioca un ruolo importante per il metabolismo dell’organismo – sottolinea il nutrizionista Fiocca - Bere acque ricche di magnesio inoltre ha un fondamentale impatto nel mantenimento delle sinapsi nervose, quindi a livello del sistema nervoso centrale.”

Le acque con magnesio e potassio utili all'organismo

I sintomi di una carenza lieve di magnesio sono i crampi muscolari e una profonda stanchezza associati anche a irritabilità e agitazione. In tali situazioni può essere consigliata anche la sua integrazione con il potassio, soprattutto d’estate, per minimizzare le perdite di sali minerali dovuti alla sudorazione.

Proprio per integrare il giusto apporto di sali come il potassio attraverso l’idratazione, all’interno della linea Levissima+ è presente Levissima+ POTASSIO: in una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano, Levissima+ POTASSIO aiuta a soddisfare il fabbisogno giornaliero di potassio, minerale importante che contribuisce alla normale funzione muscolare.

Di Rossella Digiacomo

READ MORE