Bere acqua: 10 benefici di un bicchiere d’acqua al mattino - In a Bottle

I 10 motivi per cui bere acqua ogni mattina fa bene

Bere acqua fa bene, accelera le facoltà intellettive, combatte la fatica e rigenera la pelle. Scopri tutti i benefici di bere un bicchiere d’acqua al mattino.

MILANO – Alzi la mano quanti al mattino fanno davvero fatica ad alzarsi e ad essere subito pronti e scattanti. Vi sveliamo un piccolo trucco da seguire e che nasconde però almeno 10 benefici per la salute. Basta bere un semplice bicchiere d’acqua per dare una svolta alla giornata.

Ecco 10 effetti benefici per cui bisogna bere acqua ogni mattina:

  1. Aumenta la velocità del cervello
  2. Disintossica
  3. Prevenzione del cancro
  4. Perdita di peso
  5. Combatte la fatica
  6. Cure naturali per mal di testa
  7. Addio agli hangover
  8. Rimedio per la pelle
  9. Favorisce la digestione
  10. Protegge articolazioni e cartilagine

Scopri anche: Quanta acqua bere al giorno in base al peso

Aumenta la velocità del cervello

Bere molta acqua ogni mattina può aumentare l'attività cerebrale dal 10 al 20%. Questo perché l’acqua è un elemento che, grazie ai suoi elettroliti, trasmette più velocità agli impulsi nervosi migliorando quindi l’attività cerebrale.

Disintossica

L’acqua ha le stesse funzionalità di un detergente: lava via le tossine pericolose senza avere effetti collaterali. Bere un bicchiere di acqua ogni mattina dovrebbe perciò diventare un’abitudine per tutti.

Prevenzione del cancro

Alcuni studi ha appurato che tra le capacità benefiche del bere acqua c’è anche un’azione di prevenzione contro mali di una certa rilevanza. La contante minzione della vescica, infatti, permette di ridurre del 50% la possibilità di contrarre un cancro. Percentuali alte anche per la prevenzione al colon (45%) e del seno (36%).

Perdita di peso

Bere acqua aiuta a perdere peso. Se si è ansiosi di perdere calorie (e quindi peso) basta affidarsi a un bicchiere d’acqua. L’acqua aumenta il metabolismo che, bruciando più energia, riesce anche a ripartire meglio il cibo.

Combatte la fatica

La stanchezza è uno degli stati che più rendono lento il risveglio. Questo senso di fatica accompagnato da cali di concentrazione è uno dei sintomi della disidratazione, che impedisce la normale trasmissione degli impulsi nervosi e non fa funzionare il metabolismo come dovrebbe.

Cure naturali per mal di testa

È stato scientificamente dimostrato che l’acqua è una cura naturale per emicraniemal di testa e alcuni dolori alla schiena. Bere da due a quattro bicchieri al mattino aiuta prendersi cura di sé.

Addio agli hangover

Il consumo di alcool facilita l’insorgere della disidratazione. Ecco perché, specie dopo una serata impegnativa, riprendersi del tutto può essere semplice come bere un bicchiere d’acqua.

Rimedio per la pelle

L'acqua e la pelle hanno davvero un’elevata affinità. La luminosità e la morbidezza sono anche garantite idratando la pelle dall’interno, vale a dire bevendo acqua.

Favorisce la digestione

Bere acqua ha un ruolo cruciale nei processi digestivi. L’acqua mantiene alla larga dai cosiddetti ingorghi nel nostro corpo (stipsi), protegge il fegato e aiuta i reni.

Protegge articolazioni e cartilagine

La cartilagine è composta per l'80% di acqua. L'artrite di solito attacca le articolazioni ed i sistemi cartilaginei. Bere acqua minerale durante il giorno aiuta a tenere lubrificate le giunture prevenendo infiammazioni e dolori articolari.

di Redazione