You are here

Temperatura dell’acqua: tutto quello che bisogna sapere – In a Bottle

Calda o fredda? Ecco cosa devi sapere sulla temperatura dell’acqua

Ogni temperatura ha i suoi benefici. Scopriamo insieme quando sceglierle e quando evitarle

MILANO – È meglio bere acqua calda o acqua fredda? Qualcuno potrebbe pensare che si  tratti di “gusto personale” ma, in realtà, secondo quanto riportato dal portale The Health Site entrambe le “temperature” hanno pro e contro. Confusi? Il nutrizionista e dietista Dr. Neha Sanwalka, ha provato a spiegare in quali circostanze è più opportuno scegliere di bere acqua calda e in quali, invece, è meglio bere acqua fredda. Scopriamolo insieme. 

I benefici dell’acqua calda

Secondo l’Ayurveda e la Medicina Tradizionale Cinese, di mattina – ancora prima di far colazione – sarebbe opportuno bicchiere un bicchiere di acqua calda. Bere acqua calda al mattino, infatti, attiva il sistema digestivo e aiuta a prevenire la stitichezza.  

Tra gli altri benefici dell’acqua calda c’è anche quello della purificazione. L’acqua calda, infatti, elimina le tossine e aiuta a prevenire l’acne. Inoltre, secondo molti studi, l’acqua calda stimola l’afflusso di sangue e allevia la congestione nasale

I benefici dell’acqua fredda 

Sapevate che l’acqua fredda è il miglior drink post-allenamento? Quando ci alleniamo, infatti, la temperatura interna del corpo tende ad aumentare. Per riportare il corpo ad una giusta temperatura il miglior metodo è quello di dissetarsi con un bicchiere di acqua fredda o meglio fresca (attenzione a non bere acqua molto fredda). 

Il motivo per preferire l’acqua fresca a quella calda quando fa caldo è invece dovuto al fatto che l’acqua fresca viene assorbita dal corpo più rapidamente rispetto all’acqua calda. Quando le temperature salgono bere un bicchiere di acqua fredda è il miglior modo per prevenire colpi di calore. Sapevate infine che l’acqua fredda aiuta a perdere peso? L’acqua fredda aumenta il metabolismo e aiuta a bruciare circa 70 calorie in più al giorno. 

 

source: pexels

7 Gennaio 2019