You are here

Acquadueo Festival di Cultura e Editoria che Celebra l’Acqua – In a Bottle

Acquadueo, il festival della cultura e dell’editoria che celebra il mondo dell’acqua dal 26 Ottobre al 24 Novembre

Giunge ormai alla XIV Edizione il Festival di editori e illustratori italiani e stranieri affermati a livello internazionale

MILANO – “PAGINEaCOLORI” è una manifestazione promossa dal Comune e dalla Biblioteca Comunale “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia, con la partecipazione attiva di numerosi Enti nazionali. In occasione del suo quattordicesimo compleanno ha recentemente ottenuto un significativo riconoscimento come progetto d’eccellenza dalla Regione Lazio. Quest’anno la XIV Edizione del Festival, che ha avuto inizio lo scorso 26 Ottobre, è interamente dedicata all’acqua e proprio per questo la rassegna si chiamerà “Acquadueo”.

Il festival PAGINEaCOLORI contiene la rassegna Acquadueo

PAGINEaCOLORI” negli ultimi anni è diventato un Festival della Letteratura e delle Arti visive con una significativa risonanza che va  oltre il territorio laziale, dando un contributo molto rilevante alla promozione della lettura e del linguaggio dell’illustrazione come riconosciuta forma d’arte. L’Edizione del 2019 è un contenitore ricco di eventi. Infatti, il programma prevede, nell’arco di 30 giorni - dal 26 Ottobre al 24 Novembre - incontri con autori, editori, personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, laboratori didattici con gli stessi illustratori, conferenze e spettacoli dal vivo. In particolare, l’Edizione del 2019 “PAGINEaCOLORI” sarà un progetto ancora più ambizioso grazie alla rassegna “Acquadueo” e all’abbondanza di percorsi riflessivi che possono scaturire dal tema dell’acqua.

Acquadueo dove l’acqua è protagonista

L’acqua come protagonista della XIV Edizione del Festival, nella molteplicità delle forme che può assumere e nei suoi molteplici significati. La manifestazione “Acquadueo” parlerà infatti di acqua che fluisce, che staziona, che sgorga dalla terra e che vi si inabissa. L’intento di “PAGINEaCOLORI” è quello di promuovere la cultura, esplorando il mondo della letteratura per ragazzi, focalizzandosi su tematiche interessanti e portatrici di riflessioni. Ricordandosi di aprire prontamente un ombrello perché, come recita lo slogan di “Acquadueo”, “sui libri, non ci piove”.

di Salvatore Galeone

Source: Adobe Stock

31 Ottobre 2019