Installazione Panorama

Arriva a Milano “Panorama”, una video-installazione sul Made in Italy

In occasione di Expo 2015 Milano ospita un progetto artistico sul Belpaese, frutto di una collaborazione tra importanti enti culturali e istituzionali

MILANO – In occasione di Expo 2015, pubblico e privato si uniscono per fare sistema in nome della Bellezza. Dal 21 maggio al 31 ottobre 2015 in Piazza Gae Aulenti, cuore del nuovo e avveniristico quartiere Porta Nuova di Milano, sarà visibile a tutti “Panorama”, una installazione artistica che mostrerà, in una coinvolgente video-narrazione, i luoghi più belli, i gioielli artistici e le straordinarie realtà manifatturiere della penisola.

Il progetto

Panorama è un progetto unico frutto di una collaborazione tra le principali realtà rappresentative delle industrie culturali e creative italiane e istituzionali – Fondazione Altagamma, Camera Nazionale della Moda Italiana e Salone del Mobile Milano – oltre ad alcuni enti istituzionali: Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ICE. SIMEST, Comune di Milano e Camera di Commercio di Milano. Con la sua struttura ottagonale in legno color antracite del diametro di 25 metri,  Panorama è uno spazio immersivo di 350 mq con pareti circolari alte 5 metri sulle quali sarà proiettato un cortometraggio di 15 minuti che inviterà i cittadini e i turisti, in occasione di Expo Milano 2015, a vivere una straordinaria esperienza multisensoriale.

Raccontare l’Italia

Panorama racconta per immagini la bellezza, il saper fare e l’innovazione italiani, elementi fondamentali di un Paese che vanta una ricchezza paesaggistica e urbanistica incontrastata, un heritage culturale straordinario e un’imprenditorialità creativa e di successo. Spiegando quanto arte e cultura siano le radici di un'economia tipicamente made in Italy fatta di food, fashion e design  che vale quattro punti del PIL, impiega 500.000 addetti ed esporta in media il 50% dei propri prodotti.  Realizzato con  tecnologia Immersive Media ad alta definizione, il filmato è stato realizzato durante un tour per tutta la Penisola anche con l’ausilio di numerosi droni. Il cortometraggio è accompagnato da una colonna sonora che trasporta il visitatore in un viaggio magico nell’Italia più bella e più vera.

L’impegno della Fondazione Altagamma

"La Bellezza, in ogni sua forma, è il filo rosso che nel corso dei secoli ha legato il patrimonio naturale dell'Italia, l'urbanistica e l'architettura, le opere d'arte, la tradizione artigianale e la produzione dell'industria culturale e creativa contemporanee. Fino ad ispirare, in senso più ampio, ogni aspetto dello stile di vita italiano, dalla cucina allo spirito di accoglienza che ci caratterizza. Panorama è un omaggio all'affinità elettiva che gli italiani hanno con la Bellezza, un'opera in cui forma e contenuto, tecnologia e tradizione, concorrono a suscitare nel visitatore quel senso di meraviglia e appagamento che solo l'esperienza del Bello è capace di trasmettere”, ha affermato Andrea Illy, Presidente di Fondazione Altagamma.