Be Water, ESPN annuncia il documentario dedicato a Bruce Lee - In a Bottle

Be Water, ESPN annuncia il documentario dedicato a Bruce Lee

Prende il nome dal celebre aforisma che utilizza l’elemento acqua come metafora di vita il documentario sul famoso attore esperto di arti marziali

MILANO - “Non essere un’unica forma, adattala e costruiscila su te stesso e lasciala crescere: sii come l’acqua.” Da questa celebre frase prende il nome il prossimo documentario di ESPN dedicato a una delle figure più iconiche del secolo passato: Bruce Lee, colui che portò agli occidentali le arti marziali non solo attraverso il cinema. Il documentario si chiamerà Be Water, riprendendo così una delle sue famose massime.

Senza limiti, come l’acqua

Con questa citazione Bruce Lee spiega la sua filosofia di vita: dopo un’intera vita intera dedicata alle arti marziali, egli era riuscito a capire che una forma, una risposta definitiva alle cose non potesse stare in una data disciplina o in altre. Secondo Bruce Lee ogni persona è il frutto della maturazione personale, della propria volontà di superare limiti e muri, di “fluire” proprio come l’acqua.

La massima dell’attore continua così: “​Libera la tua mente, sii informe, senza limiti come l’acqua. Se metti l’acqua in una tazza, lei diventa una tazza. Se la metti in una bottiglia, lei diventa una bottiglia. Se la metti in una teiera, lei diventa la teiera. L’acqua può fluire. Sii acqua, amico mio.”

Il documentario

Il documentario “Be Water”, diretto dal regista Bao Nguyen, segue Bruce Lee dai suoi giorni d’infanzia a Hong Kong per proseguire con il trasferimento in America all’età di diciotto anni, dove Bruce iniziò a insegnare Kung Fu a Seattle e stabilì un legame con Linda, sua futura moglie. Trasferitosi a Los Angeles, Lee sfondò nel cinema e nella televisione americana, ma dovette tornare a Hong Kong per realizzare i film che lo avrebbero reso una leggenda.

Be Water conterrà una serie di interviste realizzate alla famiglia, agli amici e ai collaboratori di Bruce Lee che lo conoscevano da vicino, nonché una moltitudine di filmati d’archivio incentrati sul carisma e sulla filosofia del combattente.

Di Salvatore Galeone

Source: Adobe Stock

17 Giugno 2020