Cine in Green, il progetto scolastico su Cinema e Ambiente

Cinema, scuola ed ecologia in una iniziativa didattica lunga nove mesi per la formazione di nuove coscienze e competenze verso i “green jobs” dell’audiovisivo

MILANO – Un percorso formativo che alterna proiezioni di film e incontri con esperti del settore per formare nuove professionalità del cinema con competenze sempre più green. Al via “Cine in Green. Laboratorio di cinema per l’educazione all’immagine e allo sviluppo ecosostenibile”, realizzato dal Liceo Classico Statale “Francesco Vivona” di Roma insieme all’Associazione Nazionale Esercenti Cinema (Anec) del Lazio e Green Cross Italia.

Cine in Green

Il progetto, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito, durerà nove mesi da gennaio a ottobre 2023 con laboratori e appuntamenti in sala a cui parteciperanno esperti e professionisti del mondo del cinema e dell’ambiente e che culmineranno con la realizzazione di un documentario “green”, realizzato dalle studentesse e degli studenti del Vivona, che sarà presentato in occasione della Festa del Cinema di Roma.

“Ringraziamo il Ministero dell’Istruzione e del Merito e quello della Cultura – spiega la dirigente scolastica, professoressa Laura Bruno – per la straordinaria occasione che ha offerto con questo bando per allargare gli orizzonti già ampi del nostro Liceo ma che oggi possono aprirsi verso linguaggi e obiettivi che valorizzino le competenze trasversali  degli studenti, contribuendo alla loro consapevole formazione di cittadini attivi e partecipi".

Percorso di formazione tra cinema e sostenibilità

Ambiente e sostenibilità saranno i principali elementi di innovazione di questo percorso formativo che alternerà la proiezione di film selezionati fra le più valide opere cinematografiche sulla tematica ad incontri con docenti e professionisti del settore, moduli formativi per i professori liceali ed esperienze laboratoriali per gli alunni. Lo scorso 31 gennaio c’è stata la prima proiezione, presso lo storico cinema Eurcine, con il film “Siccità” di Paolo Virzì, premiato alla Mostra di Venezia con il Green Drop Award per i suoi valori ambientali.

Transizione ecologica per la filiera cinema

“L’industria cinematografica – spiega Leandro Pesci, presidente di ANEC Lazio – sta facendo i conti, al pari di altre, con la transizione ecologica, dalle sceneggiature fino alla ristrutturazione delle sale”. “L’intera filiera cinema - aggiunge Marco Gisotti, direttore scientifico del progetto – ha bisogno di nuove energie e nuove professioni. Green jobs applicati all’audiovisivo, che riguardano in modo trasversale competenze per l’efficientamento energetico, la riduzione degli sprechi alimentari, l’economia circolare, i trasporti e la rigenerazione delle sale cinematografiche e l’organizzazione sostenibile dei festival”.

Di Salvatore Galeone