Il percorso emozionale di Sinfonie in acqua

Il percorso emozionale di Sinfonie in acqua

Nei giorni del Festival della scienza di Genova è stata presentata "Sinfonia in acqua", l'opera che coinvolge diverse discipline artistiche per andare a toccare le corde emozionali delle persone e sensibilizzarle sull'importanze dell'acqua come elemento vivificatore. Il progetto nasce dall'idea di H2Oltre...

Video, immagini, musica, poesia e formule matematiche in un'unica installazione artistica per spiegare il valore dell'acqua

GENOVA - A Genova si è recentemente tenuto il Festival della Scienza 2012 che nell'edizione di quest'anno ha visto come tema principe l'immaginazione. Undici giorni in cui le barriere fra scienze matematiche, naturali e umane, sono state abbattute e la ricerca è diventata protagonista dando la possibilità a tutti di esperirla in modo diretto per accrescere le proprie conoscenze. Tra le opere in mostra durante la manifestazione, punto di riferimento per la divulgazione della scienza che offre l'opportunità a ricercatori, appassionati, scuole e famiglie di incontrarsi e confrontarsi, particolarmente significativa è stata "Sinfonia in acqua", proposta da H2Oltre, che ha avuto come tema l'acqua e le sue sfaccettature culturali, artistiche, scientifiche e pedagogiche.

SINFONIA IN ACQUA - "Sinfonia in acqua" è il nome di un progetto che vuole rappresentare la metafora della vita attraverso il ciclo dell’acqua, ricreandolo con un percorso artistico in grado di coinvolgere i sensi: un intreccio di percezioni e connessioni ottenuto grazie alla fusione tra musica, immagine, poesia e scienza. L’obiettivo è quello di trasmettere allo spettatore le percezioni derivanti dall’esplorazione di un ambiente naturale e dall’analisi dei fenomeni biofisici ad esso associati. Il nome “Sinfonia” richiama l’idea di una pluralità di suoni accordati nella grande orchestra della natura, mentre “in acqua” è l'elemento nel quale i suoni si fondono con le immagini. La Musica è la colonna sonora che racconta, insieme ai video, alle parole e alle formule, la costruzione di una nuova dimensione percettiva.

TEMI MUSICALI - Ognuno dei 16 video è accompagnato da una melodia composta ad hoc per rappresentare una ben precisa fase temporale della metafora della vita ed è introdotto dalla citazione di frasi scelte dal libro Histoire d’un Ruisseau di Eliseé Reclus , recitate da attori teatrali. L’introduzione vocale a ciascuno dei 16 brani è accompagnata da una formula matematica, individuata in modo da spiegare il fenomeno più significativo che si svolge nello specifico stadio del torrente (idraulica, geomorfologia, chimica, ottica, biologia…) rappresentato nelle immagini successive. Frutto di dieci anni di riprese fotografiche originali, "Sinfonia in acqua" è la perfetta sintesi di musica, immagini e video. Le formule matematiche rappresentano invece la spiegazione razionale dei fenomeni raffigurati che si svolgono in ciascuno specifico tratto del torrente o del corso d'acqua (idraulici, geologici, biologici, chimici, fisici,…). La composizione delle immagini è stata realizzata selezionando le immagini tra oltre 10.000 foto che sono state unite con un lavoro di video montaggio dinamico informatizzato seguendo la vita dei fenomeni idrici che avvengono nei corsi d’acqua. Gli strumenti principali utilizzati sono il pianoforte, il sassofono e il clarinetto.

PROGETTO H2OLTRE - H2Oltre è un progetto nato dalla collaborazione tra un gruppo di artisti, tecnici e insegnanti che hanno unito le loro visioni e competenze per sviluppare progetti artistici e didattici incentrati sul tema dell’acqua. L’acqua rappresenta un elemento fondamentale per la vita ed è protagonista dell’esistenza degli ambienti naturali. È quindi di fondamentale importanza capire fino in fondo il valore di questa risorsa all'interno dell'ecosistema: per questo motivo l'opera "Sinfonia in acqua" ha come scopo quello di sensibilizzare le persone andando a toccare quelli che sono i sensi che più di altri risvegliano le emozioni, vista e udito. "H2Oltre è la concretizzazione di un’idea ambiziosa: trasmettere – attraverso emozioni e sentimenti derivanti dall’osservazione di immagini, dalla lettura di testi e dall’interpretazione scientifica – le percezioni che si provano esplorando un ambiente naturale e analizzando i fenomeni biofisici ad esso associati. Lo scopo principale è, attraverso un percorso emozionale, indurre sentimenti di amore nei confronti della natura e quindi di rispetto e convivenza armoniosa con essa", spiegano da H2Oltre.

aggiornato il 13 febbraio 2013