“In Acqua: H2O Molecole di creatività”, haute couture e Made in Italy_alt tag

“In Acqua: H2O Molecole di creatività”, haute couture e Made in Italy

Aperta al pubblico sino al 12 giugno alle Terme di Diocleziano, la mostra celebra l’acqua quale elemento principe della vita e dell’arte

ROMA – Fino al 12 giugno sarà aperta presso l’Aula Ottagona del complesso monumentale delle Terme di Diocleziano a Roma, un sito archeologico di rara bellezza, prestigioso per storia e per eleganza architettonica. La mostra, a cura di Stefano Dominella e Bonizza Giordani Aragno, narra come questo fondamentale elemento naturale, l’acqua, sia così determinante per la nostra vita e l’intero pianeta e abbia ispirato l’arte, la fotografia e la moda.

La mostra

L’Acqua è il simbolo della vita. Indispensabile, insostituibile, scorre attraverso la storia dell’Uomo ed è l’elemento fondamentale che ha permesso alle civiltà di svilupparsi. Da sempre l’Acqua è stata oggetto di rappresentazione. Nella mitologia, nella letteratura, nella musica, nel teatro, nell’arte in genere. Nella mostra fortemente voluta da Bonizza Giordani Aragno e Stefano Dominella l’acqua diventa vera comunicazione di vita. Seguendo il ritmo del racconto, ripercorriamo l’iter cadenzato da stili e periodi diversi, nati per un percorso moda ''di come eravamo e di come siamo'', tra revival e contemporaneo.

Una sorta di metafora culturale in cui sono evidenti i segni di frammentazione degli stili, mescolanza dei generi e nuovi messaggi che ampliano il concetto d’identità. Sono in mostra capi creati da stilisti di chiara fama, da designer emergenti, da sarti che hanno inciso sull’ affermazione della moda italiana, da ospiti internazionali che hanno interpretato nelle varie significazioni il tema.

Acqua e moda

Tra le 91 creazioni presenti in mostra, ecco Giorgio Armani, Valentino, Gianfranco Ferrè, Gucci, Laura Biagiotti, Ermanno Scervino, Roberto Cavalli, Enrico Coveri, Chiara Boni, Max Mara, Pino Lancetti, Antonio Marras, Romeo Gigli, Ken Scott, Krizia. Tra gli special guest internazionali, Maurizio Galante, Issey Miyake, Martin Margiela, Junya Watanabe, Adeline André, Salvatore Ferragamo.

Tra gli emergenti il designer Tiziano Guardini, Italo Marseglia, Alessandro Consiglio e Santo Costanzo. Una sezione sarà dedicata alla nascita dell’Alta Moda italiana, rappresentata da Fernanda Gattinoni, Irene Galitzine, Jole Veneziani, André Laug e Battilocchi.

di Salvatore Galeone

READ MORE