You are here

Quando il riciclo ispira il senso di appartenenza

Quando il riciclo ispira il senso di appartenenza

Migliaia di bambini americani protagonisti di un programma educativo che coniuga il riciclo con l’identità delle scuole

MILANO – Il Nebraska State Fair ed il Grand Island Clean Community System hanno premiato tre scuole elementari statunitensi per aver partecipato ad un programma di sensibilizzazione “The bottle cap artwork, nel quale i bambini hanno utilizzato i tappi delle bottiglie in plastica per ricreare l'immagine delle loro scuole. Secondo Jaime Parr, direttore del Nebraska State Fair, queste creazioni avrebbero un valore non indifferente: “I progetti artistici in oggetto sono significativi – dice il direttore -  in ​​quanto ricordano a grandi e piccini l'importanza di ridurre le quantità di materiale plastico destinato alle discariche, attraverso un riutilizzo intelligente. Per completare i progetti sono stati riutilizzati più di 3.500 tappi di bottiglia”.

Un programma destinato a crescere

Un gioco per i più piccoli, un aiuto per l’ambiente, questa iniziativa che punta a sostenere l’ambiente  è destinata a crescere ogni giorno di più. Denise McGovern-Gallagher , direttore del Grand Island Clean Community System è convinta di questo: “Il Clean Community System, in collaborazione con il Nebraska State Fair vuole mostrare a tutti il valore queste opere d’arte. La nostra speranza è che il programma continui a crescere e possa incorporare tutte le scuole elementari della città”.

I vincitori sono stati:

  • Stolley Park Elementary
  • Howard Elementary
  • Gates Elementary

Ogni scuola ha ricevuto un premio economico ed una targa. La McGovern Gallagher ha aggiunto: “Faremo anche consegnare dei biscotti in tutte le aule, per ricordare ai bambini  quanto è dolce il riciclo”.

Un modo di educare

“Siamo  memori dell’importanza del Nebraska State Fair – ha detto Jaime  Parr - Solo lo scorso anno  ha riciclato oltre tre tonnellate di plastica durante gli 11 giorni dell’evento. Il programma “The bottle cap artwork” è un ottimo modo per educare i bambini delle scuole elementari su quanto sia importante essere consapevoli di quanto sia prezioso l’ambiente”.

di Redazione