Rifondata sulla bellezza, il libro presentato sott'acqua alt_tag

Rifondata sulla bellezza, il libro presentato sott'acqua

Per presentare il suo libro "Rifondata sulla bellezza" sulla ricchezza paesaggistica italiana, la location scelta da Emilio Casalini è sott'acqua

MILANO – Una stravagante presentazione fatta a 5 metri sott’acqua per parlare di natura, paesaggio, turismo e cultura. Si tratta di quella fatta dal giornalista Rai Emilio Casalini che alla Y-40 The Deep Joy, a Montegrotto Terme, provincia di Padova, ha presentato il suo libro "Rifondata sulla bellezza", grazie al supporto di 25 sommozzatori e di una lavagna gigante.

Il messaggio

"Rifondata sulla bellezza" è un manuale di longevità per il turismo italiano; i segreti stanno proprio nella sua immensa ricchezza paesaggistica e culturale. Attraverso alcune piccole inchieste, il volume evidenzia una lunga serie di falle nel sistema turistico italiano, sottolineando come, agli occhi degli stranieri in visita, risultiamo posticci e disorganizzati. Secondo Casalini la via della guarigione inizia proprio dalla presa di coscienza di queste debolezze e la rinascita deve partire da un investimento nella bellezza che l'Italia possiede. L'impianto termale in cui ha presentato il suo libro è uno dei potenziali luoghi simbolo di questa rinascita.

Presentazione sott’acqua

Parafrasando un noto detto verrebbe da affermare: presentazione bagnata presentazione fortunata! E il pubblico? Le circa 100 persone presenti hanno potuto “leggere” da un tunnel al coperto alcuni estratti dal libro e interventi dell’autore su speciali fogli che i sommozzatori hanno teso durante la loro nuotata subacquea. Al termine dell'evento, l’autore si è confrontato con il pubblico (all'asciutto) sul tema dello sviluppo del turismo sostenibile nel nostro Paese.

di Alessandro Michielli

8 marzo 2016