Al via "Fotografando", il concorso che celebra la Valtellina e l'Expo2015

Al via "Fotografando", il concorso che celebra la Valtellina e l'Expo2015

"Nutrire il Pianeta, energia per la vita" è il messaggio sociale dell'Esposizione Universale che si terrà a Milano nel 2015. Ispirandosi a questi temi, parte un concorso fotografico per celebrare la natura incontaminata e l'acqua che sono l'anima della purezza della Valtellina. Le migliori immagini vivranno all'interno del Padiglione Italia...

La natura incontaminata e l’acqua al centro dell’iniziativa rivolta a professionisti e amanti della Terra

SONDRIO – Un’iniziativa rivolta ai fotografi, professionisti e non, nata con l’obiettivo di portare ad Expo2015 le bellezze paesaggistichee naturalistiche della Valtellina, dalle sorgentiai ghiacciaipassando per i suggestivi scorci della vallata. Si tratta di “Fotografando”, il concorso promosso dalla Provincia di Sondrio in collaborazione con il Progetto Valtellina Valposchiavo Expo e sposata da due autorevoli soggetti che in hanno fatto della natura incontaminata la propria filosofia, ovvero Levissima e National Geographic Magazine.

I TEMI – Il concorso premia il talentoe la creativitàdei fotografi, sia amatori che professionisti, ma anche la capacità di interpretare al meglio i temi indicati:

- Il vivaio Valtellina: incentrato sull’identità culturale e paesaggistica della valle;

- La purezza del paesaggio valtellinese: che punta sulla natura incontaminata, sull’energia e sull’acqua;

- Sport a 360°:che inquadra lo sport come competizione, rispetto, solidarietà, tenacia e umiltà.

IL LEGAME CON EXPO 2015 – I primi due temi sono legati a doppio filo al messaggio sociale “Nutrire il pianeta, energia per la vita” che è il mood conduttore di Expo 2015. L’idea di “abbinare” i contenuti del concorso all’Esposizione Universale, nello specifico a Padiglione Italia, è stata la Provincia di Sondrio, che ha coinvolto la Società di Sviluppo Locale e il Progetto Valtellina Valposchiavo Expo nel determinare i temi di “Fotografando” di concerto con Padiglione Italia.

LEVISSIMA – Da sempre attenta alla valorizzazione del suo territorio di origine, Levissima ha sposato il progetto e, insieme a National Geographic Magazine con il quale ha lo scorso hanno dato vita al Wild Purity Project, siederà nella giuria di “Fotografando” che sarà capitanata dal fotografo professionista Beniamino Pisati. Ai vincitori Levissima offrirà dei viaggi proprio in Valtellina, per tornare sui luoghi che hanno immortalato e scoprirne da vicino la bellezza.

aggiornato il 13 novembre 2013