Antartide, compare uno specchio d’acqua dal colore lilla - In a Bottle

Antartide, compare uno specchio d’acqua dal colore lilla

La scoperta è stata fatta da un giovane dottorando presso la Washington State University, che ha postato la foto su Twitter

MILANO – Scott Hotaling, studente in Scienze biologiche della Washington State University, ha recentemente scoperto uno specchio d’acqua di colore lilla in Antartide. Il giovane dottorando si è imbattuto in questo stagno a seguito di una ricerca che stava conducendo sul campo riguardante la fisiologia e genomica del moscerino antartico. Hotaling ha scovato il laghetto mentre stava lavorando sulla piccola isola rocciosa Humble Island situata appena al largo della costa dell’Antartide.

Diverse le teorie del mondo scientifico

La strana colorazione del piccolo specchio d’acqua ha portato a formulare diversi tipi di ipotesi. Alcune teorie, per esempio, sostengono che il tutto sia causato dalla colonia di pinguini che vivono nella zona. Altre, invece, ipotizzano che la colorazione lilla sia dovuta all’attività microbica che avviene all’interno di quella formazione naturale. La zona, infine, non presenta odori sgradevoli e,quindi, un’altra ipotesi potrebbe essere che, all’interno dello stagno, ci siano microrganismi che utilizzano i raggi solari per vivere attraverso la fotosintesi clorofilliana.

La forza delle condivisioni sui social

Twitter è fantastico – ha detto Scott Hotaling – E questa scoperta ne è un esempio. Abbiamo fotografato qualcosa di sorprendente, ho condiviso una foto ed ora tutti abbiamo imparato qualcosa di nuovo sulla scienza. Molti scienziati mi hanno chiesto un campione delle acque, ma non posso accontentarli in quanto non ho i permessi necessari. Ho deciso di condividerlo nella speranza che altre persone sviluppino ricerche o collaborazioni per poterci lavorare in futuro”.

di Michael Dones

Source: Adobe Stock

2 Aprile 2020