ATWARM International Conference 2013: l'acqua, la più grande risorsa globale

ATWARM International Conference 2013: l'acqua, la più grande risorsa globale

Presso il teatro Helix della City University di Dublino si tiene dal 14 al 16 maggio l' ATWARM International Conference 2013. Titolo del convegno: "L'acqua, la più grande risorsa globale". Molteplici i temi approfonditi, per una migliore gestione idrica e tecniche di trattamento, riciclo e purificazione innovative...

Dal 14 al 16 maggio a Dublino la conferenza internazionale per discutere dell’inestimabile valore della risorsa acqua

MILANO –  “Water - The Greatest Global Challenge”, è questo il titolo della conferenza internazionale 2013 ATWARM (Advanced Technologies for Water Resource Management), che si svolge dal 14 al 16 maggio presso il teatro Helix della City University di Dublino. I maggiori esperti ambientali si riuniscono per discutere dell’enorme valore dell’acqua, risorsa da tutelare di fronte alla crescente domanda industriale e agricola e al costante aumento della popolazione mondiale. L’acqua rappresenta infatti un elemento essenziale non solo per la vita, ma anche per le attività economiche. La commissione Europea ha stabilito che entro il 2020 l’Europa dovrà portare allo giusto stato di conservazione le grandi riserve d’acqua disponibilie affinare nuove tecniche per il trattamento dell’acqua e il suo riciclo. Una gestione sostenibile della risorsa idrica è infatti fondamentale per essere all’avanguardia e mettere a punto soluzioni innovative e competitive.

I TEMI– Scopo della conferenza sarà mettere in luce le ultime innovazioni nel campo della gestione dell’acqua. In particolare l’attenzione sarà focalizzata sulle ricerche messe a punto dal team di Marie Curie Fellows. Molteplici i temi trattati durante le nove sessioni del congresso. Tra questi:

  • Ricerca e Innovazione: le ultime novità sull’acqua provenienti dall’Europa.
  • Trattamenti per il riciclo dell’acqua nell’industria idrica e per la riduzione degli sprechi
  • Tecniche per la riduzione della contaminazione dell’acqua e delle falde sotterranee
  • Opportunità globali e future derivanti dalla risorsa acqua
  • Monitoraggio ambientale: tecnologie per la sostenibilità e trattamenti per una migliore qualità dell’acqua
  • Opportunità future di collaborazione e finanziamenti per una migliore gestione della risorsa idrica

aggiornato il 13 maggio 2013